Anche voi siete sempre alla ricerca della ricetta giusta per far mangiare la verdura a tutta la famiglia? Provate con le melanzane in pastella, potreste aver trovato il piatto che fa al caso vostro. Le melanzane in pastella possono essere un'alternativa alle cotolette di melanzane: sapore sfizioso, perfetto da servire come finger food negli aperitivi oppure come antipasto. Seguite il procedimento dettagliato ed il nostro tutorial video, divertitevi a preparare la nostra facile e gustosa ricetta vegetariana!
Per iniziare la preparazione delle melanzane in pastella, dovete prima occuparvi delle melanzane: quindi, lavatele accuratamente e privatele delle due estremità con un coltello. A questo punto, potete decidere se tagliare le melanzane a rondelle o dividere a metà le melanzane per fare delle mezzelune. Ovviamente, potete decidere voi la forma delle melanzane che più vi aggrada. Una volta tagliate le melanzane, dovrete cospargerle con del sale grosso e lasciarle riposare per venti minuti per togliere quel classico retrogusto amaro. Ora prepariamo la pastella: Mescolate in una ciotola la farina, il pepe rosso, il latte, il lievito fresco, il pepe ed il sale. Lasciate lievitare la pastella per 1 ora a temperatura ambiente (il volume raddoppierà).
Una volta che la pastella è pronta, prendete le fette di melanzane e ricopritele con la farina poi inzuppatele nella pastella.
Ora, preparate olio da friggere in una pentola per cuocere le vostre melanzane e friggetele in abbondante olio bollente (2 minuti per lato). Quando le melanzane saranno pronte adagiatele sulla carta assorbente.
Cosa posso aggiungere sulle melanzane in pastella? Arricchite le vostre melanzane con un tocco di Agrodolce. Potete servirle con un filo di miele oppure con la glassa di aceto balsamico. Una delizia!
Posso conservare la Pastella per i fritti? Potete conservare la pastella liquida per i fritti per 2-3 giorni in frigo, in un barattolo di vetro chiuso. Prima che la utilizziate è meglio mescolarla, immergeteci le verdure, la carne o il pesce e poi friggete.
Perché il lievito non deve entrare in contatto con il sale? Quando si parla di lievito di birra o di lievito madre stiamo parlando di una sostanza viva: infatti è formato da microrganismi (il fungo Saccharomyces cerevisiae). Il sale quando agisce sul lievito non ha un effetto istantaneo, ma man mano che passa il tempo. Questo ingrediente capace di rendere più saporite le vostre pietanze ha un forte potere osmotico, il che significa che quando va a contatto con l'impasto rompe la membrana cellulare del lievito facendo morire i microrganismi e rendendo il lievito inattivo.
Salve, la particolarità di questo impasto è data proprio dall'aggiunta del latte. Tuttavia è possibile utilizzare anche una classica pastella con acqua per friggere le melanzane, saranno buone comunque! :-)
Sì, per preparare questa ricetta delle melanzane in pastella servono 10 grammi di lievito di birra fresco. Facci sapere se ti sono piaciute! :-)