Spezzettare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria. Se non volete scioglierlo a bagnomaria aggiungete qualche cucchiaio di latte o panna. Ricoprire con il cioccolato fuso i pirottini di carta con l'aiuto di un pennello partendo dalle pareti, senza lasciare spazi vuoti.
Riporre i pirottini in freezer e dopo circa un'ora ripetere l'operazione finchè, mettendo il pirottino in controluce, non si vedrà più nessuna trasparenza. Riporre nuovamente in freezer e dopo circa due ore si potrà togliere la carta con l'aiuto di uno stuzzicadenti.
La raccomandazione è quella di estrarre dal freezer un pirottino alla volta, altrimenti si riscaldano troppo e quando si cerca di togliere la carta il cioccolato si scioglie un pò. Passiamo alla preparazione della mousse al mascarpone. Riunire in una ciotola i tuorli e lo zucchero e lavorarli con le fruste elettriche.
Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria, lasciar raffreddare un pò e aggiungerlo al mascarpone. Mescolare e aggiungere il tutto alla crema di tuorli e zucchero. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Montare a neve gli albumi a aggiungerli al composto.
Montare la panna e aggiungere anche questa facendo attenzione a non smontare il tutto. Riempire la sac a poche con il composto ottenuto e farcire i pirottini al cioccolato. Conservare in frigo per qualche ora e servire.