Mettere la radice di zenzero nel mixer e sminuzzarlo completamente. Aggiungere i biscotti e gli aghi di un rametto e mezzo di rosmarino tagliato finemente e frullare riducendo in polvere. Aggiungere parte della Colomba e frullare ancora qualche altro secondo.
Sciogliere il burro e porlo in una ciotola insieme al mix di biscotti polverizzati. Mescolare bene. Foderare una teglia con carta da forno inumidita e strizzata, una teglia preferibilmente rettangolare, 20x30 cm. Disporvi il mix distribuendolo per bene e premendolo con le mani, in mondo da creare una base compatta e omogenea.
Con la Colomba rimasta, coprite i buchi se ve ne sono o spargetela qua e là.. o ancora, andate a disporla negli angoli dove vi sarà stato più difficoltoso schiacciare la base di biscotti. Bagnare la superficie con del latte. Mettere in frigo.
Lavorare con le fruste elettriche il Philadelphia, il mascarpone e lo zucchero, fino a ridurli in crema. Unire le uova, frullare ancora per un minuto circa e intanto unire la vanillina. Il composto, non stupitevi, si presenterà fluido, non denso ma non temete, abbiate fiducia.
Spezzettare i biscotti Messino (un biscottino potete romperlo in 4 parti, dividendolo per il lungo e per il largo) e unirli al composto di uova appena preparato. Mescolare accuratamente al fine di incorporarli bene, in modo da non averli tutti ammassati e aggrovigliati in un unico punto del composto. Togliere la teglia dal frigo e versare il composto sulla base. Infornare a 170° per 40 minuti. Fare raffreddare completamente; dopodiché mettere in frigo per almeno 5 ore buone.
Preparare la crema: Questa crema vi stupirà e una volta assaggiata non riuscirete a fare a meno di preparala ancora e ancora. Sciogliere in un pentolino tutti gli ingredienti: cioccolati, burro e latte e continuare a mescolare fino a completo scioglimento. Dovrete ottenere una crema liscia e lucida senza un minimo grumo.
Versatela e spalmatela ad hoc sulla cheesecake appena tolta dal frigo. Riporre in frigorifero per circa un ora. Tagliare a quadrotti e servire .