Ritorniamo a preparare uno dei nostri dessert preferiti: la cheesecake
Questa volta abbiamo realizzato una versione molto particolare che contrasta l'acidità del limone alla dolcezza del miele, un gusto davvero incredibile. Il dolce è anche conosciuto come torta alveare per la sua simpatica decorazione a nido d'ape ed è perfetto per una festa di compleanno o qualsiasi altra occasione speciale. I bambini lo adoreranno! Provate la ricetta e seguite anche il nostro video tutorial che vi guiderà passo a passo nella creazione di questa golosissima cheesecake al miele
Adagiate lo stampo sul foglio di pluriball e ritagliate la circonferenza aiutandovi con un taglierino
Frullate gli speculoos finemente, poi aggiungete il burro fuso e mescolate. Mettete la panna fresca in congelatore (max 15 minuti)
Trasferite la preparazione di biscotti nello stampo a cerniera rivestito da carta da forno (potete aggiungere anche il nostro acetato nello stampo). Ripartite la preparazione sulla base dello stampo, poi schiacciatela con un cucchiaio o con un bicchiere. Quindi mettete lo stampo in frigo.
Spremete il limone e recuperate la scorza. Sbattete il mascarpone, il formato, la panna fresca (molto fredda), la scorza di limone grattugiata, il succo di limone ed il miele fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo.
Ora versate questa preparazione nello stampo (sulla base di biscotti). Livellate per bene, poi adagiate il puriball sulla cheesecake (dalla parte delle bolle) e lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore. Meglio ancora una notte intera.
Sformate delicatamente, sistematela su un piatto da portata, ricopritela con il miele e decoratela con delle fettine di limone. Pronta!
Quanto tempo posso conservare la cheesecake limone e miele? 2/3 giorni in frigorifero coperta con una campana
Quale miele posso utilizzare per questa cheesecake? Noi vi consigliamo il Miele d'acacia oppure il millefiori
Come usare il Pluriball per la ricetta? Assicuratevi che sia ben pulito perché entrerà in contatto diretto con la cheesecake. È grazie al pluriball che avrete questo simpatico effetto alveare
Posso utilizzare la colla di pesce per una migliore tenuta della cheesecake? Sì. Ecco cosa fare se volete usare la gelatina: Immergete il foglio in acqua fino a quando si ammorbidisce. Scaldate un po' di panna fresca e mescolatela con il foglio di gelatina strizzato, mescolate fino a quando si sarà sciolto completamente. Successivamente aggiungete questa preparazione alla crema e lavorate per bene fino a quando sarà incorporato.
Potete utilizzare l'agar-agar per una migliore tenuta della cheesecake? Sì. Ecco cosa fare per l'agar agar: Portate ad ebollizione miele e succo di limone in un pentolino, poi aggiungete 1 gr di agar agar. Mescolate per 1 minuto poi togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare leggermente la preparazione prima di incorporarla al resto della crema (attenzione a non farlo raffreddare completamente)