Sbucciate le mele irroratele con succo di limone e zucchero, affinchè non anneriscano
Prepariamo la frolla: Tagliate il burro a cubetti e sbriciolatelo fino ad ottenere un impasto granuloso, poi procedete creando una fontana e aggiungendo gli altri ingredienti, fate un palla. Se no riuscite perchè è ancora troppo granuloso aggiungete un cucchiaio di latte. Lasciate riposare per 20 minuti in frigo.
Preparate la crema pasticcera: mettete nel latte la stecca di vaniglia lasciatela riposare 10 minuti. A parte mescolate la farina dopo averla setacciata, con la scorza grattuggiata, e lo zucchero e i tuorli, sbattete bene e poi poco alla volta aggiungete il latte. Mettete il tutto in una casseruola e lasciate bollire mescolando. Fate raffreddare la crema.
Preriscaldate il forno a 180 , stendete la pasta frolla con l'aiuto di due fogli di carta da forno e poi posizionatela sulla tortiera, bucherellate il fondo, adagiate la crema pasticcera ed infine le mele, che posizionerete in modo decorativo.
Cuocere per 35 minuti o fino a cottura. Una volta fredda spolverizzate un po' di zucchero a velo.
Variazioni sul tema, ovviamente questa torta sta benissimo anche con le pere che con la crema pasticcera sono fantastiche!
Commenti dei membri:
Che voglia...ottima idea per Natale!! tutti felici..dai grandi ai piccini!
Provata! Ottima direi!
Buona
Squisita.................. la mia passione
Ottima!