Per il cupcakes: Con il frullatore elettrico, montare il burro morbido con lo zucchero, fino a d ottenere un composto spumoso. Aggiungere le uova una alla volta. Inserire anche l?estratto di vaniglia e la scorza grattugiata del limone.
In una ciotola a parte, mescolare la farina con il lievito e il sale. Aggiungere gradualmente la farina, alternandola con il latte, per tre volte, terminando con la farina. Versare il composto nei pirottini e cuocerli in forno a 170° per 18-20 minuti. Far freddare completamente su una griglia.
I cupcakes avranno una forma a cupola. Se si desidera ottenere un cupcake piatto, eliminare la cupoletta con un coltello prima di decorarlo con la glassa. I cupcakes vanno conservati in scatole di cartone o di latta. MAI in frigorifero, poiché si rovinerebbe la glassa.
Per la crema al burro: montare il burro fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la vaniglia. Abbassare la velocità del frullatore e inserire gradualmente lo zucchero a velo. Inserire, infine, il latte, raccogliendo tutto il composto dai bordi del contenitore con una scatolina.
Alzare nuovamente la velocità del frullatore e montare per 3-4 minuti. Suddividere la crema in tante ciotoline e colorare con poco colorante alimentare, un colore per ogni ciotolina.
Inserire la crema colorata in una sacca da pasticceria con beccuccio rigato e decorare. Ripetere l'operazione con ogni crema colorata. A piacere, decorare con perline arcobaleno, codette di cioccolato, o granella di zucchero.