Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere il burro morbido e cominciare ad amalgamare gli ingredienti. Unire 50 g di zucchero semolato, il lievito sbriciolato, una presa di sale, 2,5 dl di latte tiepido, versato poco per volta, mentre si continua a lavorare l'impasto. Appena il composto sarà omogeneo, unire 1 uovo battuto ed impastare energicamente la pasta, sollevandola e sbattendola su un piano di marmo.
Rimetterla nella terrina e aggiungere 1 tazzina d'acqua, poi lavorarla ancora con forza.Quando sarà abbastanza soffice, metterla a lievitare per 1 ora in una teglia oleata.Trascorso questo tempo, con le mani unte d'olio dividere l'impasto in filoni, ricavarne dei dischetti di 7-8 cm e distribuire su metà di essi la ricotta condita con 80 g di zucchero semolato.
Trascorso questo tempo, con le mani unte d'olio dividere l'impasto in filoni, ricavarne dei dischetti di 7-8 cm e distribuire su metà di essi la ricotta condita con 80 g di zucchero semolato. coprire con i tondini rimasti e lasciare lievitare per 30 minuti in luogo tiepido. A questo punto, passare le iris nelle restanti uova battute con un pizzico di sale e nel pangrattato e friggerle in strutto caldo o olio. far perdere l'unto su carta assorbente e servire tiepide.
Mettere abbondante crema al centro di ogni quadrato e tirare completamente i lembi ricongiungendoli al centro in modo da intrappolare la crema tagliando la pasta in eccesso.Girare facendo in modo che le giunture vadano sotto.Lasciar lievitare su una teglia unta di burro per circa 30 minuti, impanare facendo un segno sulla superficie per poi distinguere gli iris bianchi da quelli al cioccolato .
Commenti dei membri:
Ottima