Marshmallow alla mela con ganache al cioccolato bianco, sablè e meringhe
Marshmallow alla mela con ganache al cioccolato bianco, sablè e meringhe
una combinazione perfetta tra la morbidezza del marshmallow, la golosità della ganache al cioccolato, la croccantezza del sablè e la friabilità della meringa
Iniziamo la preparazione del Marshmallow alla mela:
In un pentolino portate a bollore l' acqua con lo zucchero.
Aggiungere il succo di mela e la gelatina, mischiare e inserire il liquido in un contenitore e porlo in frigorifero per un giorno.
Il giorno dopo montare in composto con fruste elettriche o con la planetaria.
E' un procedimento che richiede pazienza, dopo circa 45 minuti raggiunge il colore bianco candido, ma ne vale la pena ;) Una volta montato posizionarlo in uno stampo a vostro piacimento (io ho usato un ring rettangolare) con carta da forno sul fondo.
Lasciate raffreddare in freezer.
Ricordate che prima di servirlo deve rimanere in frigorifero per almeno 4 ore, giusto da raggiungere la morbidezza, altrimenti lo servite congelato :)
Prepariamo il Sablè: Inseriamo in una ciotola il burro, il pizzico di sale, lo zucchero a velo e la farina di mandorle, Iniziamo a impastare, aggiungiamo l' uovo e poco per volta la farina setacciata. Una volta amalgamato il tutto, riporlo in frigorifero per circa 10 minuti. Accendere il forno a 180°.
Prendere il composto dal frigorifero e spezzettare l' impasto su una pirofila ricoperta da carta da forno, non troppo vicini tra loro.
Spezzettandoli creiamo delle forme diverse e particolari, se preferite la regolarità potete formare delle palline oppure stenderla come una frolla e tagliarla con un coppapasta.
Cuocere per circa 8- 9 minuti, mescolarli un pochino e riporli ancora in forno per altri 4- 5 minuti, giusto il tempo di farli dorare.
Per le meringhe: Scaldare gli albumi con lo zucchero semolato mescolando continuamente con una frusta, fino a raggiungere la temperatura di 45°. Montare il composto in planetaria o con fruste elettriche.
Aggiungere man mano lo zucchero a velo. Una volta che il composto è lucido e compatto, inserirlo in una sac a poche e creare la forma che desiderate.
In forno statico a 100 ° per circa 2 ore, il tempo di asciugatura delle meringhette.
Per la ganache al cioccolato bianco: Scaldare la panna e inserirci i pezzetti di cioccolato bianco, scaldate il tutto senza portare a bollore.
Inserite il composto in frigorifero per almeno 6 ore (io l' ho lasciato riposare una notte) Una volta riposato togliere la ganache dal frigorifero e montare il tutto con fruste elettriche o con una planetaria per circa 10 minuti.
La ganache è pronta.
Io li ho uniti tutti in un dessert da creare per un evento speciale, o come accompagnamento a una tazza di tè. Il giusto accostamento tra la leggerezza del marshmallow, addolcito dalla ganache al cioccolato, dal croccante del sablè e un tocco di friabilità data dalla meringa.
Decorazioni con granella di pistacchio e caramello.
Commenti dei membri:
E sicuramente un ottimo dessert,,,