Preparazione del pan di spagna: Montare a neve ferma gli albumi. A parte montare a crema i tuorli con lo zucchero (almeno per 10 minuti), aggiungere qualche semino di vaniglia o 1/2 bustina di vanilina.
Incorporare e amalgamare un pò alla volta albumi e farina fino ad ottenere una crema densa. Foderare una teglia (25x30cm) con carta da forno e distribuire il composto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, finchè il composto non risulta asciutto e dorato. Una volta cotta lasciate raffreddare qualche minuto.
Preparazione della mousse: Semimontare la panna con lo zucchero. Unire lo yogurt e amalgamare delicatamente. Se volete aggiungere la gelatina, ammollatela in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzatela e fatela sciogliere conpletamente in 2-3 cucchiai di yogurt scaldati su un pentolino, quindi unite al restante yogurt e amalgamate delicatamente con la panna.
Composizione del bicchierino: mettete sul fondo del bicchiere una base di pan di spagna, bagnate con sciroppo di amarene o liquore alchermes, distribuite una dose di mousse.
Se piace potete aggiungere anche qualche meringa sbriciolata. Mettete in frigo per almeno 30 minuti. Prima di servire ricoprite la mousse con abbonadante sciroppo di amarene e decorate con qualche amarena.
Se avete fretta potete benissimo tralasciare la preparazione del pan di spagna utilizzando pan di spagna già pronto, savoiardi o altri biscotti sbriciolati o meringhe.
Commenti dei membri:
Eccellente