Ecco la sorpresa che la mia dolce mamma mi ha fatto trovare per il giorno del mio compleanno :
Une mimosa davvero squisita :-) Adoro questa torta perché molto delicata e scenografica ! Vediamo insieme come realizzarla :-)
Per la preparazione del vostro pan di Spagna per prima cosa dovete dividere gli albumi dai tuorli mettendoli in due recipienti separati; iniziate a sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Dopo aver setacciato la farina aggiungetela al composto e continuate a sbattere ancora per qualche minuto. A parte sbattete gli albumi a neve. A questo punto unite gli albumi montati ai tuorli montati e mescolate attentamente per amalgamare il composto, con un cucchiaio dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare tutto! Adesso imburrate e infarinate per bene una teglia a cerniera e versate l'impasto nello stampo livellandolo per bene.
Preriscaldare il forno (modalità statica) a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti. Un consiglio: NON APRITE MAI il forno altrimenti rischiate che il vostro pan di spagna si sgonfi! Quando sarà cotto tirate fuori dal forno e fate raffreddare il pan di spagna prima di tagliarlo.
Preparazione Crema pasticcera:
Per preparare la vostra crema pasticcera dovete sbattere molto bene con il frullatore le uova con lo zucchero, poi unite la farina precedentemente setacciata, per evitare la formazione di grumi. Mettete a riscaldare sul fuoco il latte in una casseruola, aggiungendo la cannella. Appena sarà caldo dovete versare a filo, lentamente, tutto il vostro composto, girando continuamente. Portate ad ebollizione e spegnete subito il fuoco. Lasciate raffreddare la crema e nel frattempo montate la panna. Solo quando la crema sarà ormai fredda aggiungete la panna montata alla per realizzare una squisita chantilly, mescolando delicatamente per evitare che la panna si smonti.
A questo punto tagliate a pezzettini sia l'ananas che le fragole. Un consiglio: lavate accuratamente le fragole e poi fatele asciugare bene prima di tagliarle, non mettetele a macerare con acqua e zucchero perchè assorbirebbero il liquido e renderebbero la torta troppo umida. Ora prendete il pan di spagna piccolo che vi servirà per realizzare le briciole che decoreranno la vostra torta. Prima tagliate tutto il pan di spagna in lunghezza, realizzando delle strisce non troppo larghe e possibilmente di uguale spessore e poi realizzate dei quadretti piccolini, per creare l'effetto mimosa. Per finire prendete il pan di spagna che avete preparato e dividetelo in due dischi.
Bagnate la base con un pò di Bagna per Torte al Maraschino Bianco, senza esagerare per evitare che si inzuppi troppo. Farcitelo con la chantilly e sopra sistemate l'ananas e le fragole tagliate a pezzettini. A questo punto sovrapponete l'ultimo disco, spennellate la torta con la crema rimasta e ricopritela tutta con le briciole di pan di spagna. Decorate con le fragole e fate riposare in frigo per diverse ora prima di servirla. Buon appetito e alla prossima ricetta :)