Il Biryani vegetariano è un piatto antichissimo della cucina Indiana. Il nome deriva da una parola persiana che significa arrostito/fritto, è un riso cotto insieme alle spezie che può essere fatto con le verdure ma anche con la carne, il pesce, i crostacei e le uova.
Ci sono innumerevoli ricette ed interpretazioni su questo famosissimo piatto, che varia a seconda della zona dell’India, Pakistan, Bangladesh e dell’ Asia Meridionale dove viene preparato.
Per la marinata : Versate lo yogurt, la menta e le spezie in un recipiente. Amalgamate bene. Aggiungete le verdure tagliate a pezzetti e lasciate riposare per 1 ora.
Sciogliete il burro in una padella con gli anacardi in polvere, la cannella, il cardamomo, i chiodi di garofano, sale e la cipolla affettata. Cuocete a fuoco molto lento. Quando le cipolle diventano trasparenti, aggiungete la verdura marinata. Cuocete a fuoco medio per 6 minuti in modo che le spezie insaporiscano le verdure.
Lavate il riso in acqua fredda, dopodiché disponetelo in una pentola con lo zafferano. Coprite cin 600 ml di acqua bollente e chiudete con un coperchio.
Cuocete in forno preriscaldato a 170 ° per 8 minuti. Versate il riso sul fondo di una pirofila, disponetevi sopra la verdura, coprire tutto con un foglio di carta da forno e infornate a 150° per 10 minuti.
Servite caldo decorando, a piacere, con erbe aromatiche e mandorle a fettine sottili.