Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti molto piccoli (in modo che cuociano in un tempo molto breve). Tritate finemente la cipolla. Versate in un tegame due cucchiai di olio d’oliva, fate insaporire la cipolla insieme alle patate e, qualora tendano ad attaccarsi sul fondo, aggiungete qualche cucchiaio di brodo (vi consiglio di sfruttare l’acqua di cottura dei ceci che darà un gusto in più a tutta la preparazione) o di acqua.
Nel frattempo che portate avanti la cottura delle patate e preparate il cavolfiore: lavatelo e staccate delicatamente le cimette in modo da non romperle. Tagliate a cubetti i gambi (del resto perché buttarli via??!!) eliminando solo le parti che risultano essere più dure. Prima di unire il cavolo schiacciate grossolanamente le patate, in modo da creare una sorta di crema.
Quindi procedete aggiungendo appunto le cimette, i gambi, il mix di spezie, il sale e il prezzemolo tritato finemente (che conferisce un tocco di freschezza), e fate cuocere fino a che le parti di cavolfiore saranno morbide (ma non disfatte!). Pochi minuti prima di spegnere unitevi i ceci, le foglie di alloro, fate insaporire il tutto per qualche istante e servite.
Commenti dei membri:
Ottima idea e ottimo abbinamento nutrizionale...