Per prima cosa pulite le trombette da morto,se non le avete già pulite.. mettendole a bagno in acqua fredda 10 minuti. con 1 cucchiaino di bicarbonato. Lavatele e asciugatele e nel frattempo brasate l'indivia in un padellino antiaderente sfogliatela e soffriggetela nel burro con lo scalogno tritato fine, una spolverata di pepe e sale,e sfumate con metà del succo di limone.
Togliete solo l'indivia e mettetela da parte,nello stesso padellino con lo scalogno rimasto aggiungete 1 noce di burro e 2/3 delle trombette spezzettate,l'aglio, sale e pepe, quando cominciano a rosolare sfumate col succo di limone, quindi aggiungete un po' di dado e una spolverata di prezzemolo e lasciate cuocere per una decina di minuti, aggiungete quindi l'indivia brasata, lasciate insaporire a fuoco lento per altri 7-8 minuti aggiungete infine la panna,e lasciate sul fuoco il tempo di amalgamare bene il tutto.
Prima di comporre le crespelle passate tutto al mixer in modo da ottenere una specie di pesto. In in un'altra padellina antiaderente, rosolate le fette di prosciutto cotto con l'ultima noce di burro, spolverate di sale e pepe e sfumate con il cognac. Mettete da parte le fette di prosciutto tranne 1 che triterete grossolanamente, e sempre nello stesso padellino, aggiungete il resto delle trobette da morto tritate grossolanamente, un po' di prezzemolo tritato,date un'altra sfumata col cognac,e lasciate rosolare per una decina di minuti,regolando di sale e pepe.
Questo vi servirà per completare le rosette poi vi spiego. Le crespelle le potete anche preparare il giorno prima, per velocizzare il tutto, altrimenti vi consiglio di preparare l'impasto come prima cosa, così mentre pulite i funghi e preparate il ripieno ha il tempo di riposare, Solitamente io metto tutti gli ingredienti nel bicchiere del minipimer e lascio mixare per qualche minuto,finche non è ben montato, quindi copro e lascio riposare a temperatura ambiente 1 oretta o anche meno.
Per cuocerle uso un normalissimo pentolino antiaderente,di dimensioni medie,la prima crepe serve sempre da cavia per vedere se visto che vado sempre ad occhio con le quantità ..sono accettabili e di solito ci becco.magari con la prima sbaglio la temperatura, ma tanto vanno nel ripieno..chi mai lo scopre se sono venute brutte.
Con queste quantità ve ne dovrebbero venire 6-7,dipende però da quanto le fate grandi e spesse,per le crespelle ve ne dovrebbero bastare 5, al max 6, quelle che avanzano merendina con con nutella o marmellata. Importante per la cottura,controllare la fiamma, non troppo alta. Ungere sempre tra una cottura e l'altra con un velo di burro, così sarete sicuri che la crepe si stacchi al momento di girarla.
Girarla utilizzando una paletta che non righi il pentolino antiaderente. quando vedete che comincia a staccarsi il bordo dal pentolino, se tende a rompersi aspettate ancora un attimino.. Una volta girata lasciate cuocere giusto il tempo che si asciughi , quindi man mano mettetele una sopra l'altra tranquillamente in un piatto piano. Per la besciamella invece potete optare per quella già pronta anche se a me proprio non piace