Pasta alla boscaiola, il primo piatto ideale per l'autunno e l'inverno
Pasta alla boscaiola, il primo piatto ideale per l'autunno e l'inverno
Un primo piatto confortante, ricco di gusto e cremoso: la pasta alla boscaiola è un must per l'autunno e per l'inverno. La preparazione della ricetta è facile e richiede anche pochissimo tempo. Gli ingredienti per questo primo possono variare, noi abbiamo scelto di proporvi una versione semplice con pancetta a cubetti, funghi champignon e poca panna da cucina (giusto per dare un quel tocco di cremosità che vi farà impazzire!). Scoprite il procedimento spiegato passo a passo, munitevi di pasta corta e portate in tavola una deliziosa boscaiola. I vostri ospiti adoreranno questo piatto!
Tagliate la cipolla finemente e soffriggetela in padella con dell'olio d'oliva.
Aggiungete la pancetta a cubetti, quindi fatela rosolare 3 minuti mescolando di tanto in tanto.
Ora pulite i funghi e tagliateli a pezzi, poi aggiungeteli nella padella con la pancetta e fateli appassire (circa 6 minuti a fuoco medio).
A questo punto aggiungete la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e lasciate il sugo in cottura per 10/12 minuti a fuoco medio. Mescolate frequentemente.
Passato questo tempo, aggiungete la panna da cucina e mescolate. Lasciate cuocere per un paio di minuti minuti a fuoco lento.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolatela al dente (tenete un po' di acqua di cottura) e versatela nella padella con il condimento. Mescolate e aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato.
Posso conservare la pasta alla boscaiola? Sì, potete tenerla in frigo un giorno. Prima di consumarla ripassatela in padella (inutile dirvi che non avrà lo stesso sapore del piatto cotto e mangiato)
Quale formato utilizzare per la pasta alla boscaiola? Vi consigliamo di usare pasta corta: trofie, penne rigate, rigatoni, Mezze maniche, fusilli, tortiglioni
Cosa posso usare al posto della pancetta ? Un'ottima opzione è quella di utilizzare la salsiccia sbriciolata al posto della pancetta.
Posso preparare la pasta alla boscaiola senza panna? Certo, non è un ingrediente obbligatorio. Noi ne abbiamo messo solo una piccola quantità per dare cremosità al piatto.
Quali funghi utilizzare per la pasta alla boscaiola ? Si può preparare con un misto funghi, ma noi vi consigliamo di usare gli Champignon o i funghi porcini.
Quali altri ingredienti posso aggiungere nella pasta alla boscaiola? Un altro ingrediente molto comune per questo piatto della tradizione italiana sono i piselli. Se volete utilizzarli anche voi potete aggiungerli nella tappa 3, dopo aver fatto appassire i funghi.