Con il mixer ad immersione o con una frusta amalgamare tutti gli ingredienti delle crespelle fino a creare una pastella liscia e cremosa. Porre l'impasto a riposare in frigorifero per almeno un'oretta !
Preparare la farcia amalgamando la ricotta (che eventualmente potete setacciare) con gli spinaci e condire con un filo d'olio, sale e pepe. Mettere il composto da parte in frigorifero.
Prepare le crespelle ponendo a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, fatevi fondere una piccola noce di burro, e quando sarà ben calda versare un mestolino di pastella necessaria a coprire il fondo (ponete la pastella al centro della padella e poi inclinandola e ruotandola, cercate di distribuirla su tutta la superficie); quando la crespella si stacca dal fondo e diventa dorata girare e dorare anche l'altra parte. Ripetere l'operazione con le restanti crespelle.
Farcire ogni crespella con una fetta di prosciutto cotto e il ripieno di ricotta e spinaci. Piegare la crespella prima a metà poi ancora a metà.
Sporcare il fondo di una pirofila con la besciamelle e adagiare le crespelle, ricoprire con la restante besciamelle, parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro.
Potete coprire la pirofila con carta pellicola e conservare nel frigorifero per 24 h se volete anticipare la preparazione. Prima di servire le crespelle, gratinarle a 200°C per circa 20 minuti.
Commenti dei membri:
Buone!!!