Una torta salata ricca e gustosa, perfetta per ogni occasione, preparata con patate, scamorza filante e salame (ma è possibile utilizzare anche prosciutto cotto, speck o prosciutto crudo). Questa ricetta, oltre a essere semplice da realizzare, offre una combinazione irresistibile di sapori che conquisterà tutti al primo assaggio! Ideale come antipasto, piatto unico o per arricchire un buffet, è un connubio perfetto tra il gusto intenso del salame, la dolcezza delle patate e la delicatezza della scamorza. Segui la ricetta spiegata passo a passo, prova subito la nostra speciale torta salata!
Pelate e tagliate a fettine molto sottili le patate e la cipolla
Mettete un rotolo di pasta sfoglia su una teglia ricoperta da carta da forno, quindi spalmatevi 2 cucchiai di panna lasciando un bordo vuoto.
Adesso aggiungete delle fettine di patate, poi la scamorza e le fettine di cipolla. Ora aggiungete altre fettine di patate ed infine la pancetta arrotolata (o il salame)
Versate sulla superficie 3 cucchiai di panna fresca e livellate. Poi condite con un po' di pepe e bagnate leggermente il bordo lasciato libero.
A questo punto ricoprite il tutto con l'altro rotolo di pasta sfoglia e sigillate bene i bordi. Spennellate con l'uovo sbattuto e decorate a piacere.
Infornate per 35 minuti a 180°C.
La torta salata con patate, scamorza e salame è pronta!
Cosa posso utilizzare al posto del salame? Potete preparare questa torta salata anche con altri salumi. Provate con il prosciutto crudo, il prosciutto cotto, lo speck oppure con la pancetta arrotolata
Scegliete voi la quantità di formaggio e di salumi da mettere a seconda dei vostri gusti personali
Qui trovi tante altre gustose torte salate. Dai un'occhiata al nostro ricettario: https://www.petitchef.it/articoli/ricette/pasta-sfoglia-o-pasta-brisee-10-gustose-torte-salate-per-una-cena-veloce-e-gustosa-aid-3863