Avete voglia di una ricetta semplice e saporita per pranzo o per cena? Il gratin di pesce è il piatto che fa al caso vostro! Per prepararlo vi serviranno ingredienti economici come patate, funghi champignon e merluzzo (andrà bene anche un altro tipo di pesce bianco). Vi spieghiamo passo a passo la ricetta, provate anche voi questo ottimo piatto confortante e fateci sapere cosa ne pensate.
Sbucciate le patate e tagliatele a dadi; quindi cuocetele in acqua bollente per 10 minuti
Imburrate il piatto da forno e disponete le patate sul fondo. Ora tagliate il pesce a pezzi e disponeteli in modo tale da coprire tutte le patate. Infine, aggiungete gli champignon a lamelle sul pesce.
Preparate la besciamella: sciogliete il burro in un pentolino e aggiungete tutta la farina in un colpo solo; quindi mescolate con le fruste
Ora aggiungete il latte, poco alla volta, mescolando in continuazione. Quando la besciamella si sarà addensata aggiungete sale, pepe e noce moscata.
A questo punto versate la besciamella sugli ingredienti nel piatto da forno e spolverate con con l'emmental grattugiato
Posso conservare il gratin di pesce? Sì, un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico
Quale pesce utilizzare per il gratin? Potete utilizzare il pesce che preferite. Noi vi consigliamo merluzzo, orata, rana pescatrice, cernia.
Posso aggiungere delle verdure al gratin di pesce?: Volendo si possono aggiungere anche delle verdure. Noi vi consigliamo di provare con le carote o con i porri.
Sì, è possibile prepararlo la sera prima e conservarlo in frigorifero coperto con pellicola alimentare. Cuocerlo in forno prima di servirlo.
La prossima volta Lapa provo
Rispondere:
Ottima idea. Facci sapere se ti è piaciuta! ;-)
Commenti dei membri:
A
AnitaR,
25/05/2021
Spettacolare! Ho ridotto a 200ml le dosi di Besciamella, ma il risultato è stato comunque ottimo! Per la base di patate ho usato 4hg di patate bollite e schiacciate, mescolate con sale, pepe e poco latte.
Siamo felici che ti sia piaciuta la nostra idea, Anita!