1) Monda e lava i carciofi in acqua acidulata con del succo di limone, tagliali a spicchi sottili e lasciali a bagno.
Fai appassire in una padella con un cucchiaio d'olio lo spicchio d'aglio tritato, aggiungi i carciofi scolati e le zucchine, sala e fai cuocere senza aggiungere acqua fino a quando le verdure saranno croccanti e tenere.
2) Fai cuocere la pasta, scolala molto al dente, falla saltare per qualche minuto nella padella con le verdure e aggiungi qualche foglia di prezzemolo tritato o menta. Cospargi con una macinata di pepe e mangia la pasta e carciofi ben calda.
Scalda dell'acqua in un pentolino. Fai un trito di salvia, rosmarino e aglio, aggiungi un pizzico di pepe e sale. Condisci la fesa di tacchino ben allargata con il trito di odori e sopra disponi ben distesa la pancetta. Arrotola la carne e legala con dello spago da cucina.
Passa il rotolo sul pangrattato, poi metti un cucchiaio d'olio d'oliva in una padella e fai rosolare il rotolo. Bagna con il vino, fallo evaporare e contina la cottura aggiugendo all'occorrenza l'acqua calda. Il petto di tacchino ripieno è buono sia freddo che caldo.
3) Diponi la pasta briseé sulla carta da forno e mettila in una teglia. Stufa con un po' d'acqua a fuoco dolce la cipolla tagliata sottile e il porro tagliato a rondelle.
Batti le uova con sale e pepe. Farcisci il fondo del tortino con la verdura, versa le uova e cuoci in forno già caldo per 45 minuti a 180°.