La ricetta semplicissima per preparare un primo piatto ricco di gusto in pochissimo tempo. La pasta con salmone e zucchine è l'idea perfetta per quando non sappiamo cosa mangiare a pranzo o cena. Come ben saprete, esistono tante varianti di questo grande classico: con la panna o senza, con il salmone fresco o con il salmone affumicato, con succo di limone, con scalogno, con il Philadelphia (e chi più ne ha, più metta). Noi abbiamo deciso di fare una versione semplice e light ma allo stesso tempo gustosissima. Provatela subito e se non avete a disposizione il salmone fresco non esitate ad utilizzare quello affumicato, sarà un successo garantito!
Come prima cosa soffriggete la cipolla in padella con un filo d'olio d'oliva. (Vi consigliamo di tritarla finemente)
Lavate la zucchine, grattugiatela, aggiungetela in padella e mescolate. Poi aggiungete un po' d'acqua e continuate a cuocere a fuoco medio per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto
Portate ad ebollizione una pentola con acqua salata. Poi versatevi le trofie e cuocete seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Ora tagliate il salmone a cubetti piccoli e aggiungetelo nella padella con le zucchine. Continuate a cuocere per qualche minuto, poi aggiungete un po' di acqua di cottura, mescolate e spegnete il fuoco (mentre aspettate che la pasta sia pronta)
Scolate la pasta (tenete un po' d'acqua di cottura) e versatela nella padella con il condimento a base di salmone affumicato e zucchine.
Aggiustate di pepe e spadellate fino a quando la vostra pasta sarà cremosa (circa 1 minuto). Le trofie con salmone e zucchine sono pronte. Buon appetito!
Posso usare il salmone affumicato? Certo. Sarà perfetto per questo primo piatto.
Quale formato utilizzare per la pasta con salmone e zucchine? Noi abbiamo utilizzato le trofie ma potete utilizzare anche le farfalle, i fusilli, le pennette rigate, i pennoni o i garganelli
Posso conservare la pasta con salmone e zucchine? Vi consigliamo di consumare questo primo piatto appena pronto. Se vi resta a pranzo, conservatelo in frigo in un contenitore ermetico e scaldatelo per la sera.
Posso usare la panna nella pasta con salmone e zucchine? Sì, se volete un piatto ancora più cremoso potete utilizzala. Vi consigliamo di non esagerare con le dosi per evitare che vengano coperti gli altri sapori
Posso usare il salmone congelato? Certo. Lasciatelo scongelare completamente prima dell'utilizzo. Poi seguite normalmente i passaggi della ricetta.