Tagliare le cipolle, le carote e il sedano a pezzetti piccoli e farli soffriggere in abbondante olio extravergine d'oliva.
Aggiungere lo spezzatino di vitellone e quello di maiale e rosolarli per bene per evitare la fuoriuscita dei liquidi della carne, poi aggiungere anche la salsiccia tagliata a pezzetti.
Quando la carne è bella colorita e rosolata sfumare con del vino bianco. Aggiungere la passata di pomodoro, la polpa e i pomodori pelati e fare cuocere a fuoco lento per circa 2 ore.
Per togliere l'acidità del pomodoro aggiungere 1 cucchiaino abbondante di zucchero e poi regolare di sale e pepare abbondantemente.
Mettere la farina per la polenta in una ciotola ed aggiungere acqua fino a ricoprirla, lasciare a bagno per circa 15-20 min e girare spesso, in questo modo si evita la formazione dei grumi.
Fare bollire i 2 litri di acqua salata con l'olio extravergine. Versare la polenta precedentemente ammollata nell'acqua bollente e far cuocere a fuoco lento per circa 1 ora girando continuamente, quando è pronta tenderà a staccarsi dai bordi.
Servire la polenta con sopra lo spezzatino ben caldo ed accompagnare con un buon vino rosso corposo.
Commenti dei membri:
Buonissimo..........complimenti