Uno dei risotti più preparati durante la primavera: il fantastico risotto agli asparagi. Facilissimo e davvero gustoso, vi basterà seguire il procedimento spiegato passo a passo per preparare un eccezionale primo piatto di stagione. Provatelo e scriveteci nei commenti cosa ne pensate!
Prepariamo gli asparagi: Tagliate la base e sbucciate lo stelo. Recuperate le punte intere e tagliate tutto il resto a pezzetti.
Soffriggete la cipolla in padella con un filo d'olio. Aggiungete il riso e mescolate fino a quando diventerà traslucido.
Sfumate con il vino bianco, aggiungete lo spicchio d'aglio schiacciato, il sale, il pepe, i pezzi di asparagi (tranne le punte) e mescolate.
Ora aggiungente il brodo vegetale, poco alla volta, e continuate la cottura del riso. Dopo 15/20 minuti assaggiate il riso
A fine cottura, aggiungete il parmigiano e mescolate fino a quando sarà incorporato per bene.
Mentre cuocete il vostro risotto, prendete un pentolino e sbollentate le punte di asparagi per un paio di minuti. Scolatele e scottatele velocemente in padella con olio d'oliva.
Impiattate il risotto, spolverate con del parmigiano e decorate con le punte di asparagi. Buon Appetito!
Certo Paola, oltre al parmigiano puoi aggiungere anche un po' di burro per rendere il risotto agli asparagi ancora più gustoso :-)