Un primo piatto di stagione dal gusto speciale: la pasta con i fichi è un must da provare assolutamente a partire da agosto fino a metà settembre. Per prepararlo abbiamo utilizzato i fichi neri, la pancetta arrotolata e qualche gheriglio di noce. Un abbinamento molto particolare che vi stupirà. Nel caso non vi piaccia la pancetta, potete sostituirla con il prosciutto crudo e se le tagliatelle non sono il vostro formato di pasta preferito usate le penne o le mezze maniche. Scoprite il procedimento spiegato passo a passo per preparare la ricetta a casa e scriveteci nei commenti se vi è piaciuta!
Grigliate la pancetta in padella. Quando sarà croccante mettetela da parte.
Rosolate i fichi tagliati a 4 nel grasso della pancetta, aggiungete sale e pepe e mescolate. Coprite con un coperchio per qualche minuto poi spegnete il fuoco.
Cuocete le tagliatelle in una acqua bollente e scolatele molto al dente.
Trasferitele nella padella con i fichi, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e metà pancetta grigliata.
Saltate fino a quando l'acqua non sarà assorbita completamente.
Impiattate e servite con la pancetta rimasta e qualche gheriglio di noce. La pasta con fichi , noci e pancetta è pronta!
Posso conservare la pasta con i fichi? Vi consigliamo di consumare questo piatto appena pronto
Cosa posso utilizzare al posto della pancetta? Con i fichi si abbina perfettamente anche il prosciutto crudo, tagliatelo a listarelle e rosolatelo velocemente in padella
Quale formato di pasta utilizzare? Per preparare la pasta con i fichi si possono utilizzare diversi formati. Noi abbiamo utilizzato le tagliatelle ma andrà bene anche pasta corta come penne rigate, mezze maniche, paccheri, pennoni e rigatoni.
Posso utilizzare il parmigiano o il grana padano? Certo, vi consigliamo di condire la pasta ai fichi con scaglie di Grana o di Parmigiano Reggiano
Siamo felici che ti sia piaciuta la nostra pasta con i fichi :-)