Preparate del brodo di verdura che servirà per la cottura del riso. Pulite e lavate bene i ciuffi di calamaro per poi tagliarli a piccoli pezzi.
Sgusciate, pulite e lavate bene anche i gamberetti.
Vi consiglio di mettere da parte 6-10 gamberetti che vi serviranno per presentare il piatto in maniera piacevole: in questo caso sgusciateli ma non privateli della coda e potrete cuocerli in una padella a parte con un filo d'olio in modo da non romperli.
Tritate sottilissima la cipolla e fatela soffrigere con 2 cucchiai di olio d'oliva. Nonappena sarà dorata mettere i calamari nella padella e iniziate la cottura.
Aggiungete il prezzemolo tritato finissimo, il sale e usate mezzo bicchiere di vino bianco per continuare la cottura ed insaporire il vostro piatto.
Lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco medio senza che si asciughi mai troppo. Nel frattempo in un'altra pentola, dove avrete fatto bollire dell'acqua, sbollentate il riso.
Con il riso classico non sarebbe necessario scottarlo in questo modo ma il riso rustico ha una cottura molto più lunga ed è pertanto consigliabile lasciarlo per 10-15 minuti a bollire a fuoco alto in molta acqua.
Colate il riso e lasciate che perda tutta l'acqua. Nel frattempo aggiungete nella padella dei calamari sia i gamberetti che il mango sbucciato e tagliato a cubetti.
Fateli saltare per 1 minuto e aggiungete poi anche il riso. Portate a cottura aggiungendo poco a poco il brodo di verdura.
Quando, assaggiando il riso, vi accorgerete che è vicino al punto di cottura smettete di aggiungere il brodo e lasciate che tutto il liquido evapori pian piano.