Petitchef

Troccoli mari e monti

I tempi di preparazione di questa ricetta sono davvero brevi ed il procedimento, per questo un primo piatto davvero succulento, è di quelli semplici sopratutto se, come è successo a me questa volta, utilizzate gamberetti surgelati di buona qualità (non è necessario pulirli… il che non è poco ;-)

Portata principale
4 porzioni
15 min
40 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Dopo aver tritato bene la cipolla, tagliate i funghi e le zucchine a tocchetti. In una capiente padella anti-aderente versate i 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. A questo punto, a fuoco medio, iniziate a soffriggere la cipolla.
  • Quando questa sarà diventata trasparente aggiungete le zucchine e, dopo qualche minutino, aggiungete i funghi lasciando cuocere per cinque-sei minuti, prima di iniziare a sfumare il tutto con il vino. Lasciate andare a fiamma bassa per altri 10 minuti circa, facendo attenzione che il sughetto non si asciughi troppo. Se volete far coincidere la cottura del condimento con quello della pasta, questo è il momento ideale per mettere a bollire l’acqua per la pasta.
  • Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura del condimento, aggiungete i gamberetti (che avrete fatto già scongelare) e mescolate in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene tra loro (se ritenete opportuno aggiungete al sughetto un pochino di acqua di cottura della pasta).
  • Prima di scolare la pasta aggiungete al condimento i quattro-cinque cucchiai di panna e versate, nella stessa padella, i troccoli, mantecando a fiamma media, in modo che gli ingredienti si “sposino” alla pasta (questa del Pastaio Maffei è particolarmente indicata in quanto ha una buona resa di cottura e questa, dovendo procedere con la mantecatura, è una cosa indispensabile). Il vostro piatto è praticamente pronto…
  • Servitelo ancora bene caldo, magari accompagnando con un bicchiere dello stesso vino che avete usato per sfumare il vostro sughetto (non dimenticate che anche per sfumare le vostre creazioni è meglio utilizzare un vino che sia almeno discreto, ne va del buona riuscita della pietanza)


Domande:




Commenti dei membri:

05/04/2015

Ok, ottima per un principiante appassionato è stato perfetto. Grazie Luciano Gesuelli

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
26/02/2015

Niente di particolare. piatto estremamente povero

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
ilbellodelfornello
ilbellodelfornello, 27/02/2015

Strepitosa!!

(0) (0) Abuso
patuscha
patuscha, 26/02/2015

Eccellente , facile e delicata!!

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Baozi - brioches al vapore della tradizione cinese
Baozi - brioches al vapore della tradizione cinese
6 porzioni
2 h 20 m
Difficile
5 / 5
Ricetta Pollo ai funghi champignon
Pollo ai funghi champignon
1 porzioni
25 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Cake di semola con zucchine e carote
Cake di semola con zucchine e carote
6 porzioni
1 ora
facile
4.4 / 5

Ultimi articoli

Friggitrice ad aria: stai commettendo questi 10 errori? Scopri come cucinare meglio e più sano Friggitrice ad aria: stai commettendo questi 10 errori? Scopri come cucinare meglio e più sano Come riconoscere un buon matcha? La nostra guida per gli appassionati di questo pregiatissimo tè! Come riconoscere un buon matcha? La nostra guida per gli appassionati di questo pregiatissimo tè! Colazione bomba per la glicemia? Evita questi 5 errori! Colazione bomba per la glicemia? Evita questi 5 errori!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota