Caponata siciliana, il contorno mediterraneo ricco di gusto
Caponata siciliana, il contorno mediterraneo ricco di gusto
La caponata, una ricetta della tradizione siciliana che tutti adorano preparare a casa. Di questo gustosissimo contorno esistono tante varianti (si parla di oltre 20 differenti tipi di caponata in tutta la Sicilia) e in base alla zona vengono utilizzati ingredienti diversi che rendono unico il piatto: c'è chi usa i pinoli, chi usa le olive verdi, chi usa le mandorle, chi la prepara con i pomodori pelati, chi aggiunge i peperoni, chi la insaporisce con il succo di limone, chi mette il basilico e chi no. Insomma, dire quale sia la vera ricetta per preparare la caponata è difficile ma tutte queste versioni hanno due punti in comune ovvero il fatto che le ,melanzane debbano essere fritte e che venga utilizzata la salsa agrodolce a base di aceto e zucchero. Provate la nostra ricetta della caponata siciliana, scoprite gli ingredienti che abbiamo utilizzato e scriveteci nei commenti se vi è piaciuta.
Come prima cosa lavate tutte le verdure. Tagliate le melanzane a cubetti e i pomodorini a metà.
Friggete le melanzane in abbondante olio d'oliva. Scolatele e lasciatele riposare su carta assorbente.
Ora saltate in padella con un filo d'olio d'oliva la cipolla tagliata a pezzetti piccoli. Aggiungete il concentrato di pomodoro, il sedano tagliato a cubetti, le olive a rondelle, i capperi ed i pomodorini. Quindi cuocete il tutto per 3 minuti a fuoco medio.
A questo punto aggiungete in padella le melanzane, il basilico, lo zucchero e l'aceto. Aggiustate di sale e pepe, quindi continuate la cottura a fuoco vivo per 10 minuti. La caponata siciliana è pronta!
Quanto tempo posso conservare la caponata siciliana? 3/4 giorni in frigorifero in un contenitore emetico oppure coperta da pellicola alimentare. Prima di consumarla riportatela a temperatura ambiente (quindi toglietela dal frigo almeno 4 ore prima di consumarla)
Le melanzane della caponata sono fritte? Sì, nella caponata siciliana le melanzane devono essere fritte e ben dorate.
Come si serve la caponata siciliana? La caponata è un contorno che accompagna alla perfezione sia portate a base di carne ce a base di pesce. Potete servirla a temperatura ambiente, oppure calda.
Come preparare una caponata light? Per una versione più leggera della caponata, è possibile semplicemente saltare le melanzane con un filo d'olio d'oliva per circa 3 minuti. Poi aggiungere dell'acqua, poco alla volta, e continuare la cottura per circa 10 minuti (le melanzane devono essere tenere)
Quante versioni della caponata esistono? La caponata è una ricetta della tradizione siciliana ma di questo piatto esistono tantissime varianti (si parla di oltre 20 tipi diversi di caponata). In ogni versione si utilizzano ingredienti diversi ma ci sono due cose che mettono d'accordo tutti: le melanzane che devono essere fritte e l'utilizzo della salsa agrodolce realizzata con aceto di vino bianco e zucchero