Per la crema al limone : Far macerare per 30 minuti le scorze di un limone nel succo di limone e filtrare; in un tegame sbattere con la frusta i tuorli con lo zucchero ed unire il succo di limone.
Far cuocere su fiamma bassa e quando comincia a bollire continuare la cottura per 1 minuto; Immergere il tegame in un bagnomaria per fermare la cottura; Quando la crema è tiepida aggiungere il burro e mescolare per bene fino ad avere una crema morbida e vellutata.
Per la crema di mascarpone al limone : Far bollire li acqua con le scorze del limone per 5 minuti, togliere dal fuoco e lasciare in infusione fino a quando non si sarà freddato; eliminare le scorze ed unire lo zucchero, far bollire per 5 minuti lo sciroppo.
Versare lo sciroppo ottenuto, a filo sui tuorli, montandoli con le fruste elettriche finché non saranno gonfi e spumosi. Mettere la gelatina ad idratare in acqua fredda per 10 minuti.
In un'altra terrina lavorare leggermente con un cucchiaio il mascarpone ed unire la crema di limone preparata in precedenza. Montare la panna ed unire al composto di mascarpone; unire il limoncello, la gelatina sciolta in un goccio d?acqua e mescolare delicatamente; per ultimo unire i tuorli montati.
Preparazione del dolce: come ultima cosa bisogna preparare la bagna facendo bollire l'acqua con lo zucchero e la scorza del limone per 3-4 minuti quando è freddo unire il limoncello.
Sistemare sul fondo di un cerchio da pasticcere (24 cm) i savoiardi e coprire anche la parete e bagnare con abbondante bagna coprire con 2/3 di crema, un altro strato di savoiardi inzuppati e finire con la crema rimasta.