Oggi ho preparato il tiramisù al limone, una variante estiva e fresca del classico tiramisù, semplice e veloce da preparare; è ideale come dessert di fine pasto.
Per prima cosa prepariamo una crema al limone: grattugiate la buccia di limone lavata ed asciugata (limone non trattato), poi spremete il limone ed aggiungete al succo la scorza grattugiata,lasciate quindi in infusione nel suo succo per circa 10 minuti.
In un pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete il succo di limone fatto riposare, sbattete bene e mettete il pentolino sul fuoco e cuocete la crema per circa 5 minuti sempre mescolando.
Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco ed aggiungete il burro a pezzetti, mescolate con un cucchiaio di legno finchè il burro sarà completamente sciolto, quindi ricoprite la crema al limone con una pellicola trasparente e conservate in frigorifero; a parte montate la panna.
Nel frattempo preparate la bagna: in un pentolino portate ad ebollizione per circa 1 minuto l’acqua insieme allo zucchero, alla scorza di limone (sempre lavata prima) ed un cucchiaio di succo di limone, quindi mescolate per far sciogliere il tutto.
Spegnete il fuoco, fate intiepidire ed aggiungete il limoncello e la fialetta di aroma limone, dopodiché mescolate e lasciate raffreddare.
In una ciotola mettete il mascarpone ed aggiungete la crema al limone preparata, incorporandola con movimenti delicati; aggiungete ora anche la panna e amalgamate con delicatezza.
Adesso assemblate il tiramisù: prendete un contenitore in ceramica o in vetro, bagnate i savoiardi e disponeteli sul fondo del contenitore, quindi ricopriteli con la metà della crema di mascarpone al limone; fate un altro strato di savoiardi imbevuti nella bagna al limoncello, ricoprite con la restante crema al mascarpone e decorate il tiramisù a piacere.
Ponete il dolce in frigo per circa 4-5 ore prima di servire.
Commenti dei membri:
Che leccornia da provare assolutamente!