Arrosto di maiale alla birra con salsa di carote (in pentola a pressione)
Arrosto di maiale alla birra con salsa di carote (in pentola a pressione)
La cottura con la pentola a pressione garantisce piatti gustosi e piacevoli da preparare! Questa non è solo una ricetta facile ma è anche perfetta per invitare la vostra famiglia a cena. Un modo per fare bella figura: in pochi minuti, potrete gustare un arrosto di maiale tenerissimo con una deliziosa salsa alla birra. Volete provare un arrosto speciale? Allora seguite la ricetta spiegata paso a passo e scriveteci nei commenti se vi è piaciuta.
Lavate, pelate e tagliate le carote a rondelle. Pulite e sminuzzate la cipolla e l'aglio. Mettete da parte.
Eliminate la parte grassa dell'arrosto (la parte bianca). Versate un filo d'olio d'oliva sul fondo della pentola a pressione e sistematevi l'arrosto. Cuocete a fuoco medio.
Quando la carne inizia a rosolare, aggiungete le carote a fette e lasciate cuocere per qualche minuto. Unite quindi prima l'aglio e la cipolla, mescolate, poi aggiungete il pepe, l'alloro e la birra. Sciogliete il dado in mezzo bicchiere di acqua calda e aggiungetelo nella pentola.
Lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco vivo poi mettete il coperchio.
Quando la valvola della pentola a pressione inizia ad attivarsi, abbassate a fuoco medio e cuocete per 15 minuti.
Aprite la pentola e girate la carne. Chiudete e cuocete per altri 15 minuti, seguendo lo stesso procedimento.
Quando la pressione all'interno della pentola si sarà esaurita, togliete la carne e mettetela da parte. Eliminate la foglia di alloro, conservate alcune fette di carota per la decorazione e filtrate il composto per separare il liquido dal solido.
Frullate le verdure, aggiungendo il brodo un po' alla volta per ottenere una salsa densa. Se desiderate una salsa più liquida, aggiungete altro brodo fino a ottenere la consistenza desiderata.
Tagliate a fette l'arrosto, disponetelo in un piatto e aggiungete la salsa. Decorate con le fette di carota che avete messo da parte. Ed ecco fatto!
Quale accompagnamento posso abbinare al mio arrosto? È possibile accompagnare questo piatto patate al forno, patate bollite oppure con insalata mista
Come fare per addensare la mia salsa ? Se la seconda volta che aprite la pentola a pressione la salsa è ancora troppo liquida, potete portarla a ebollizione (questa volta senza chiudere il coperchio) e aggiungere un cucchiaino di amido di mais (maizena) sciolto in acqua fredda.
Sì ma la cottura è molto più lunga. Qui trovi una ricetta da provare: https://www.petitchef.it/ricette/portata-principale/arrosto-di-maiale-con-patate-fid-961187