La primavera è ancora una stagione in cui preparare un buon primo a base di riso, senza necessariamente mandare a fuoco la cucina. E soprattutto è il periodo migliore in cui gustare qualcosa di colorato, leggero e profumato dai sapori dell'orto.
Al riso bianco, ho preferito quello integrale perché ha molte proprietà nutritive. Unico neo sono i tempi di preparazione: ovvero molto molto lunghi. Non so se dipenda dalle mie pentole, dalla durezza dell'acqua o dal tipo di riso che ho comprato, comunque a differenza di quello bianco impiega più di un'ora per cuocere al punto giusto.
Ma basta partire col giusto anticipo
Affettare la cipolla a cubetti piccoli. Lavare e asciugare la zucchina, tagliarla a rondelle piuttosto sottili. Nella pentola saltare la cipolla assieme all'olio extravergine di oliva e aggiungere il riso, farlo tostare e poi bagnarlo di acqua calda o di brodo. Proseguire la cottura come per un normale risotto, continuando a mescolare e regolando con la giusta quantità di liquido. Profumare di noce moscata e zafferano, regolare di sale e pepe. Circa 15 minuti prima di spegnere aggiungere le zucchine e le foglie di basilico. Impiattare e spolverizzare di Parmigiano Reggiano a piacere.