Un delizioso secondo, molto saporito, da gustare in monoporzioni, semplici da preparare. Sostituendo il gorgonzola con formaggi più neutri, dalla mozzarella alla certosa, sono perfetti anche per i bimbi.
L peso di cotto e gorgonzola sono solo indicativi e abbondanti... l'utilizzo preciso dipende dai vostri gusti....
Lavate le patate e mettetele sul fuoco in una casseruola ricoprendole di acqua fredda e salata. Coprite la casseruola e fate cuocere a fuoco vivo le patate; dopo una quarantina di minuti o appena cotte, toglietele dal fuoco, pelatele e passatele subito, finché sono ancora calde, in uno schiacciapatate o in un passaverdura ottenendo un purè, che raccoglierete in una casseruola. Uniteci il burro e conditelo con sale, pepe e noce moscata. Per rendere un po' più morbida potete unire un mezzo bicchiere abbondante di latte. Mescolate bene con il cucchiaio di legno finché l'insieme non sia diventato liscio e consistente. Aggiungete le uova e la manciata di parmigiano; mescolate ancora.
Preriscaldate il forno a 200°C o 180° se usate il ventilato.
Prendete delle formine per muffin. Ungeteli e cospargeteli con il pane grattugiato. Mettete all'interno una cucchiaiata di composto di patate. Sopra appoggiate un bel pezzetto di gorgonzola e un po' di prosciutto cotto. Mettete ancora una cucchiaiata di composto di patate, lisciate la superficie e cospargetela con pane grattugiato e un fiocchetto di burro.
Infornate per circa 25 minuti a metà forno, o finchè la serficie non assume un bel colore dorato scuro.
Sono buoni e gustosissimi e, sostituendo il gorgonzola con formaggi più neutri, dalla mozzarella alla certosa, sono perfetti anche per i bimbi.