Adoro le torte salate ma ultimamente la ricotta nel ripieno mi risulta pesante. Di sostituirla con la panna non ci penso proprio così ho ideato questa ricetta un po' più leggera, sostituendo la ricotta col kefir che è un latte fermentato tipico dei paesi dell'est. Si trova nei negozi di alimentari moldavi o rumeni in vasetti da 400 o 500 g (come quelli dello yogurt) ed è molto digeribile e leggero (molto più dello yogurt!). Da quello che ho potuto capire non c'entra nulla col kefir che si può produrre in casa partendo dai granuli, anche se ha lo stesso nome. Vi consiglio di fare un giretto nelle gastronomie moldave se ne avete la possibilità. Troverete tanti prodotti interessantissimi a prezzi molto convenienti :)
nb. la pasta brisé potete comprarla già pronta nel banco frigo. Sicuramente è un metodo veloce quando si ha poco tempo ma la preparazione è davvero semplicissima e il gusto di quella fatta in casa decisamente migliore!
Procedimento:
Preparare intanto la pasta brisé mettendo nel mixer tutti gli ingredienti e lasciando andare finché non si forma una palla. Lavorare l'impasto brevemente con le mani, compattarlo e avvolgerlo nella pellicola da cucina. Mettere in frigo a riposare per 30'.
Nel frattempo dividere il cavolfiore a cimette e farle sbollentare per 5' in acqua salata. Scolarle e tenerle da parte. Sbattere con una forchetta le tre uova, unire il kefir (o lo yogurt), il sale, il pepe, la noce moscata, il curry e il parmigiano grattugiato.
Stendere la pasta brisé tra due fogli di carta da forno e riporla in uno stampo da crostata. Bucherellare il fondo e cospargerla di pangrattato. Adagiare le cime del cavolfiore e versavi sopra il composto di uova e kefir. Spolverare con altro parmigiano a piacere e infornare a 200° per i primi 15 minuti, poi abbassare a 170° per i restanti 35' o fino a quando la salsa di yogurt non si sarà rassodata.
Lasciar raffreddare prima di servire. Buon appetito :)))