Una ricetta da acquolina in bocca da preparare con la zucca. Le polpettine di zucca sono perfette da servire come antipasto o come piatto unico se la porzione è generosa
Soffriggere lo scalogno tritato finemente in un filo d'olio extra vergine d'oliva, aggiungere la zucca sbucciata e tagliata a cubetti e lasciar andare sul fuoco medio con qualche cucchiaio di acqua calda.
Salare, pepare e cuocere aggiungendo poca acqua calda per volta finché la zucca sia diventata morbida e l'acqua sul fondo si sia completamente asciugata.
Far raffreddare completamente. Frullare la zucca ottenendo così una purea morbidissima.
Aggiungere l'uovo, il pangrattato, il parmigiano grattugiato, aggiustare eventualmente ancora di sale e pepe e lavorare fino a ottenere un composto morbido e facilmente lavorabile.
Formare delle palline di forma regolare inumidendo le mani di tanto in tanto con dell'acqua fredda. Inserire al centro di ogni pallina un cubetto di mozzarella di bufala o un cubetto di gorgonzola.
Passare nel pangrattato e friggere in abbondante olio caldo. Salare leggermente e servire. Le polpettine di zucca con cuore filante sono pronte!
Commenti dei membri:
Sembra appetitosa, la provare