Un unico dessert che presenta diverse consistenze: questi bigné craquelin sono l'apoteosi del piacere.
La ricetta è leggermente laboriosa (non complicata) ma vi spiegheremo passo a passo, in modo dettagliato, come preparare a casa questa delizia da proporre ai vostri ospiti. Pronti a seguire i consigli di petitchef.it?
Crema diplomatica (crema pasticcera + panna montata) :
Pasta choux:
Costo stimato: 4.9Euros€(0.24€/Porzioni)
Materiale
Sac à poche
Beccuccio 10 mm di diametro
Beccuccio 12 mm di diametro
Spatola
Carta da forno
Pentolino
Pellicola alimentare
Mattarello
Coppapasta 5 cm di diametro
Coppapasta 6 cm di diametro
Fruste
Fruste elettriche
Pirofila
Preparazione
Il craquelin: Impastate a a mano il burro morbido con lo zucchero, la farina di mandorle, la farina 00 e l'estratto di vaniglia.
Stendete il craquelin tra due fogli di pellicola aiutandovi con il mattarello (circa 2 mm di spessore). Poi mettete in congelatore.
La crema pasticcera: Mescolate 2 uova con metà zucchero in una ciotola. Aggiungete la maizena e mescolate per bene.
Ora versate il latte e l'estratto di vaniglia in un pentolino. Aggiungete la metà zucchero rimasto e portate ad ebollizione.
Versate metà latte nella ciotola che avete usato precedentemente e incorporate. Poi versate questa preparazione nel pentolino. Mescolate per bene e rimettete sul fuoco.
Mescolate la preparazione fino a quando arriva ad ebollizione. Una volta che bolle, cuocete ancora per 2 minuti (sempre mescolando)
Togliete il pentolino dal fioco e aggiungete il burro tagliato a pezzettini. Mescolate per bene. Coprite "a contatto" con la pellicola: per evitare che si formi la tipica crosticina. A questo punto mettete in frigorifero e lasciate che si raffreddi completamente.
Pasta choux: Versate l'acqua in un pentolino. Aggiungete il burro, il sale e lo zucchero (facoltativo). Quindi portate ad ebollizione. Il burro si deve sciogliere completamente.
Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la farina (tutta in un solo colpo). Mescolate per bene. Quando si sarà formato un panetto omogeneo togliete dal fuoco.
Adesso aggiungete le uova sbattute poco alla volta e mescolate per bene con un cucchiaio in legno. Tracciando una riga con il cucchiaio di legno sul fondo del pentolino la pasta dovrà tornare lentamente allo stato iniziale. (Vedi foto)
Trasferite la pasta choux in un sac à poche munito di un beccuccio 12 mm di diametro. Fissate la carta da forno su una teglia (utilizzate un po' di pasta choux).
Ora immergete il coppapasta da 5 cm di diametro nello zucchero a velo o nella farina e segnate le forme sulla carta da forno. Quindi riempite i cerchi appena creati con la pasta choux.
Adesso con il coppapasta da 6 cm di diametro ricavate dei cerchi dal craquelin. Quindi adagiateli sui cerchi di pasta choux.
Infornate a 170°C per 30 minuti. Passato questo tempo, abbassate il forno a 140° e lasciate cuocere ancora 20 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente i bigné.
La crema diplomatica: Lavorate la crema pasticcera con le fruste elettriche. Montate la panna liquida ed incorporatela alla crema pasticcera aiutandovi con una spatola, poi trasferite il composto in un sac a poche con un beccuccio da 10 mm di diametro
Forate la base dei bigné con un coltello e riempiteli con questa crema.
Variante: tagliate in 2 i bigné e farcite la base, livellate fino al bordo del bigné e farcite con dei ciuffetti di crema. Quindi richiudete con la l'atra parte tagliata in precedenza.
La crema pasticcera: Potete conservarla 5/6 giorni in frigorifero. Per farla raffreddare velocemente potete versarla in uno stampo già freddo, poi mettete la pellicola a contatto e la lasciate in frigorifero per un po'.
Farcitura: Per farcire queste delizie potete anche usare la crema chantilly o la crema pasticcera.
Conservazione in freezer: Potete congelare sia la pasta choux che il craquelin e utilizzarli in un secondo momento.