Un aperitivo sfizioso e facile da preparare. E sapete perché è proprio ideale per le feste? Perché potete realizzare i bigné in anticipo e poi farcirli all'ultimo momento con la nostra preparazione express a base di salmone affumicato, philadelphia, aneto e pepe. Sono buonissimi! Seguite passo per passo la ricetta dei bignè salati con salmone affumicato e fateci sapere nei commenti com'è andata.
In un pentolino scaldate l'acqua con il burro ed il sale. Quando il burro si sarà sciolto aggiungete tutta la farina e mescolate per bene fin quando la pasta si staccherà dai bordi del pentolino.
Ora togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete le uova, uno per volta. Ricordate di mescolare ogni volta che incorporate un uovo (fatelo energicamente poiché durante questa tappa è in gioco l'elasticità dell'impasto).
Mettete l'impasto nel sac à poché e formate dei mucchietti della misura che più preferite. Sbattete un uovo e spennellate i vostri mucchietti di pasta cercando di arrotondarli il più possibile.
Infornate per 25 minuti a 180°C. A fine cottura non estraete immediatamente la teglia dal forno, i vostri bignè potrebbero sgonfiarsi. Quindi lasciate socchiusa la porta del forno per almeno 10 minuti prima di tirarli fuori.
La farcitura: Sminuzzate le fette di salmone affumicato e mettetene da parte un terzo per la decorazione. Mescolate il resto con gli altri ingredienti.
Tagliate la parte superiore di ogni bignè e riempitelo con il composto appena preparato. Quindi coprite con qualche pezzo di salmone e richiudete il bignè.
Posso conservare i bignè salati con salmone affumicato? Sì. Sarà meglio conservarli prima di farcirli, in frigo. Se sono già farciti, metteteli all'interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigo e consumateli al massimo il giorno dopo.
Posso congelare i bignè salati con salmone affumicato? Si, ma solo prima di averli farciti. Metteteli all'interno dei sacchetti gelo e riponeteli in freezer.
Posso sostituire il salmone affumicato con il salmone fresco nei bignè salati? Certamente. Abbiate solo cura di cuocerlo per bene se non è abbattuto.
Posso aggiungere altri ingredienti ai bignè salati con salmone affumicato? Certo. Potete aggiungere gli ingredienti che preferite, come le olive o i capperi.
Posso sostituire il salmone nei bignè salati? Potete sostituirlo con lo sgombro o il tonno. Se non vi piace il pesce, fate spazio alla fantasia e farcite i vostri bigné salati come preferite.
L'impasto è riuscito alla perfezione...però devo aver sbagliato qualcosa perchè non si sono gonfiati....non ho usato la sac a poche perchè sprovvista...può aver contribuito all'insuccesso della mia "creazione"??
Ciao Mafalda, ci dispiace che la nostra ricetta non ti sia riuscita bene. Hai lasciati socchiusa la porta del forno per almeno 10 minuti prima di tirarli fuori?
Ciao Mafalda, ci dispiace che la nostra ricetta non ti sia riuscita bene. Hai lasciati socchiusa la porta del forno per almeno 10 minuti prima di tirarli fuori?