Number cake, la torta a forma di numero ideale per un'occasione speciale
Number cake, la torta a forma di numero ideale per un'occasione speciale
State cercando un'idea sfiziosa per una torta di compleanno oppure per un anniversario? Ecco la number cake, la ricetta che farà sicuramente al caso vostro: un goloso dolce a forma di numero realizzato con strati di pasta frolla aromatizzata alle mandorle, una squisita crema al mascarpone ed una decorazione con frutta fresca di stagione. Seguite la nostra ricetta spiegata passo a passo per preparare a casa una torta speciale
La base: Mettete il burro, lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato, il sale e la farina di mandorle in una ciotola. Mescolate fino a quando non otterrete una "crema" omogenea. Aggiungete l'uovo e mescolate nuovamente. A questo punto dovreste avere un impasto leggermente granuloso.
Adesso aggiungete la farina e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto appiattito, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per 1 ora (non fate il panetto classico a forma arrotondata altrimenti servirà più tempo per raffreddarsi)
Passato questo tempo, dividete l'impasto in 2. Prendetene una metà e adagiatela su un foglio di carta da forno, poi mettete un altro foglio sopra l'impasto e stendetelo con il matterello (deve essere molto sottile)
Disegnate su un foglio A4 i numeri che desiderate e ritagliateli. Posateli sulla base di pasta e tagliate sui bordi. Fatelo per 2 volte. Ripetete la tappe 3 e 4 per un eventuale secondo numero
Adesso mettete in frigorifero per 30 prima di togliere la pasta in esubero dei vostri numeri.
A questo punto infornate 12 minuti a 180°C e lasciate raffreddare
La crema chantilly al mascarpone : Mettete il mascarpone, la panna fresca (molto fredda), lo zucchero a velo ed i semi del baccello di vaniglia in una ciotola. Lavorate con le fruste elettriche a velocità massima fino a quando non sarà montata.
Posate sul piatto da servizio il primo numero. Applicate la crema con un sac à poche formando dei piccoli ciuffetti. In seguito poggiatevi sopra lo stesso numero e ripetete l'operazione
Fate la stessa cosa per il secondo numero. Se i numeri si rompono durante il montaggio non disperate, una volta decorata non se ne accorgerà nessuno!
Lavate i frutti e disponeteli sulla crema. Utilizzate anche delle piccole meringhe per la decorazione
Ora stendete la pasta di mandorla e ricavate delle forme carine con un coppapasta. Poi adagiate le forme sulla superficie della torta come più vi piace.
Cosa posso usare al posto della crema al mascarpone? Potete sostituirla con altre creme: crema mousselline, crema diplomatica o una golosa ganache al cioccolato bianco.
Come posso decorare la number cake? Noi vi abbiamo proposto una versione a base di frutta ma potete decorare la torta come preferite. Sbizzarrite la vostra fantasia!
C'è bisogno di uno stampo particolare per preparare i numeri ? No, per realizzare i numeri basterà creare delle sagome su un cartoncino
Quale frutta posso utilizzare per la torta di compleanno? Noi vi consigliamo di utilizzare frutta di stagione e di giocare con i contrati cromatici.
Posso usare un'altra crema per la torta a forma di numero? Potete usare qualsiasi crema vogliate, l'importante è che sia ben densa.
Posso fare una torta a forma di numero con il pan di Spagna? Si, al posto della pasta frolla potete usare il pan di Spagna. Bisognerà solo aspettare che si raffreddi prima di tagliarlo.
Buondì ! L’ho appena fatta l’altra sera per fare una sorpresa di compleanno a mio marito! La pasta frolla mi si è leggermente bruciata per disattenzione e penso che rispetto alla vs ricetta mi è venuta un po’ troppo croccante però nel insieme molto buona .
Rispondere:
Ciao, siamo felici che ti sia piaciuta la bellissima number cake.
Fai gli auguri a tuo marito da parte nostra! :-)
Commenti dei membri:
17/03/2022
Salve vorrei sapere un info.. se faccio la crema x le 14 e la torta devo mangiarla a mezzanotte.. c’è rischio che la crema si sciogli?
Ciao, ti consigliamo di tenere la crema in frigo e utilizzarla non troppo tempo prima del servizio. La posta frolla potrebbe ammorbidirsi se la decori con largo anticipo :-)
O
orsettolavatore,
08/12/2019
Ho fatto questa torta per fare una sorpresa di compleanno a mio marito !!! Devo dire che ha funzionato !!!
Ciao, potresti preparare la base il giorno prima e decorarla qualche ora prima di consumarla. Se la lasci tutta la notte con la crema la frolla potrebbe ammorbidirsi troppo. :-)
Eleonora,
04/07/2020
Salve Devo fare il numero 10, con le dosi indicate vengono due numeri o le devo raddoppiare?
Ciao, ti consigliamo di tenere la crema in frigo e utilizzarla non troppo tempo prima del servizio. La posta frolla potrebbe ammorbidirsi se la decori con largo anticipo :-)