Pelate le patate e mettete a bollire in acqua fredda.Quando l'acqua comincerà a bollire aggiungete un pugno di sale grosso e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti. Quando saranno pronte lasciatele raffreddare e tagliatele a fette.
In una padella scaldate l'olio con lo spicchio d'aglio, toglietelo quando sarà biondo a aggiungete le verdure: la cipolla affettata, la zucchina lavata e affettata e la melanzana lavata e tagliata a cubetti. Lasciate cuocere per 15 minuti a fuoco vivace aggiungendo a metà cottura il dado e un bicchiere d'acqua.
Quando le verdure saranno pronte potete cominciare a fare la torta: Stendete la pasta sfoglia con la carta da forna nella teglia e mettete sul fondo le fette di patata coprendo bene tutta la superficie. Sopra verstate le verdure cotte in padella e livellate con un cucchiaio.
Spolverizzate di formaggio grana grattuggiato e se vi avanza della pasta sfoglia dai bordi potete fare dei decori, bagnateli poi con un pennello da cucina e un pò di uovo sbattuto con il pepe nero macinato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20/30 minuti, io l'ho tenuta nella parte bassa del forno per far cuocere bene la base e non far annerire troppo le verdure in alto.
Commenti dei membri:
Meravigliosa, lori