Con l'arrivo dell'estate e belle giornate, le angurie diventano uno dei frutti più apprezzati grazie alla loro freschezza e al loro sapore dissetante. Tuttavia, scegliere l'anguria ideale si può rivelare una sfida. Ecco qualche trucco che vi aiuterà a selezionare un cocomero succoso e saporito.
Ricercate i segni del terreno
I segni del terreno, spesso chiamati "field spots" in inglese, sono macchie gialle o color crema sulla pelle dell'anguria. Questi segni indicano il luogo in cui questa giaceva sul terreno e maturava. Un cocomero con un marchio del terreno ben pronunciato é generalmente più maturo e più dolce. Privilegiate le angurie con macchie gialle dorate piuttosto che bianche.
Verificate la forma e la simmetria dell'anguria
Scegliete un'anguria che abbia una forma uniforme e simmetrica. Evitate quelle che presentano ammaccature, tagli o irregolarità, poiché queste potrebbero indicare dei problemi di crescita che potrebbero influenzare la qualità del frutto. Un'anguria ben formata é spesso simbolo di un buon sviluppo. Tuttavia, se ha delle ammaccature, non significa che non sia buona!
Testate il peso dell'anguria
Un'anguria matura deve essere pesante per quella che é la sua dimensione. Questo significa che é piena d'acqua e dunque succosa. Per testare il loro peso, sollevate più angurie di taglie simili e confrontatele. La più pesante sarà generalmente la più succosa.
Leggi anche questo articolo:
Come scegliere una noce di coccoCome si sceglie una noce di cocco fresca a gustosa? Oggi vi diamo qualche consiglio per acquistare un frutto pronto per essere mangiato
Ascoltate il suono dell'anguria
Picchiettare l'anguria può ugualmente aiutare a determinare la sua maturità. Un cocomero maturo emetterà un suono vuoto nel momento in cui viene battuto leggermente. Questo suono indica che l'anguria é piena d'acqua. Al contrario, un suono sordo può significare che il frutto é troppo maturo o troppo secco all'interno.
Esaminate la buccia dell'anguria
La buccia dell'anguria deve essere liscia, soda e di colore uniforme. Evitate le angurie che presentano graffi, crepe o parti molli, poiché questi segni possono indicare danni o una bassa qualità del frutto. Anche una buccia lucida può essere segno di freschezza.
Considerate la dimensione dell'anguria
Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, l'anguria più grande non è sempre la migliore. Le angurie di medie dimensioni tendono ad essere le più saporite. Un cocomero troppo grande può talvolta essere meno concentrato in termini di sapore.
Quali ricette posso realizzare con l'anguria?
Dopo aver scelto e trovato l'anguria perfetta ecco delle ricette che potrete realizzare con questo freschissimo frutto!
Potrebbe anche interessarti:
Come scegliere un melone perfettoIl melone è un frutto davvero delizioso. Prima di acquistarlo, però, fate attenzione a sceglierne uno ben maturo. Ecco qualche consiglio per scegliere un buon melone.
Come scegliere un avocado maturoCon gli Avocado c'è da stare attenti. A volte si rischiano brutte sorprese quando li apriamo. Noi di PetitChef. it vi diamo qualche consiglio utile per scegliere un avocado maturo al punto giusto. Prendete nota.