La buona notizia è che esistono soluzioni semplici ed efficaci per aiutarvi a mantenere il controllo. Siete pronti a riprendere in mano le redini del vostro desiderio di cibo? Ecco come fare:
- 1. Consumate pasti completi ed equilibrati
Un pasto ben concepito è la migliore difesa contro le voglie di cibo. Puntate su :
- Alimenti amidacei integrali (pasta, riso, pane integrale): ricchi di fibre, saziano a lungo.
- Proteine magre (pollo, pesce, tofu).
- Verdure per le vitamine e i minerali.
- Le fibre, in particolare, sono un alleato: rallentano la digestione e prolungano il senso di sazietà. Includete legumi come lenticchie o ceci (almeno due volte alla settimana).
Non c'è niente di meglio che essere perfettamente organizzati per evitare le tentazioni. Perché non preparare i pasti in anticipo? Un menu vario ed equilibrato riduce le possibilità di cedere all'improvvisazione e quindi agli spuntini!
- 3. Ascoltate la vostra fame
Prima di cedere all'impulso di mangiare, chiedetevi: "Ho davvero fame o è un'altra cosa? Se si tratta di noia, fate qualcos'altro: andate a fare una passeggiata, fate sport, fate qualcosa con le mani - insomma, distraetevi!
Mangiare davanti alla TV o al computer è una ricetta per gli eccessi. Il cervello è così assorbito che non coglie i segnali di sazietà inviati dallo stomaco. Risultato: si mangia più del necessario, senza nemmeno rendersene conto.
Sapevate che il cervello impiega circa 20 minuti per capire che state mangiando? Più velocemente si mangia, meno tempo ha il corpo per segnalare che si è sazi. Quindi rallentate e assaporate ogni boccone!