1. Unghie fragili e secche
Se le unghie sono costantemente fragili o si spezzano facilmente, può essere un segno di disidratazione, di eccessiva esposizione a sostanze chimiche o di mancanza di sostanze nutritive come la biotina e il ferro. Inoltre, condizioni come l'ipotiroidismo possono essere associate a unghie fragili.
2. Unghie giallastre
Le unghie che hanno assunto un colore giallastro possono essere causate da un uso eccessivo di smalto o da infezioni fungine. Tuttavia, nei casi più gravi, possono indicare malattie come il diabete, la psoriasi o problemi respiratori come la bronchite cronica.
3. Linee o solchi
- Linee di Beau: profondi solchi che attraversano orizzontalmente l'unghia possono essere un segno che il corpo ha subito uno stress intenso, come febbre alta, chemioterapia o infezioni gravi.
- Linee di Mees: le bande bianche orizzontali possono indicare l'esposizione a metalli pesanti o un'insufficienza renale.
- Solchi verticali: anche se generalmente innocui e legati all'invecchiamento, solchi molto profondi possono indicare carenze nutrizionali.
4. Macchie bianche
Le piccole macchie bianche (leuconichia) sono generalmente innocue e indicano un trauma minore dell'unghia. Tuttavia, quando le macchie sono persistenti e interessano più unghie, può essere necessario indagare sulla carenza di zinco o su altre condizioni.
5. Unghie scure o con linee verticali scure
Le macchie scure possono comparire a causa di un trauma, ma in alcuni casi possono essere un segno di melanoma, un grave tipo di cancro della pelle. Anche le linee scure verticali meritano un'attenzione medica, soprattutto se sono accompagnate da cambiamenti nella forma dell'unghia.
6. Unghie a forma di cucchiaio (coilonichia)
Le unghie che assumono una forma concava, simile a un cucchiaio, possono essere un segno di anemia da carenza di ferro, emocromatosi (eccesso di ferro nell’organismo) o disturbi tiroidei.
7. Unghie blu o violacee
Questa condizione può indicare una scarsa circolazione sanguigna o una bassa ossigenazione del sangue, spesso associata a problemi respiratori, cardiaci o a una grave forma di anemia.
8. Unghie con consistenza "a vetro smerigliato"
Se le unghie appaiono opache e presentano increspature o ispessimenti, ciò potrebbe essere legato a patologie come la psoriasi o la dermatite.