Anche voi siete ghiotti di caramelle? Oggi vi diamo l'occasione di prepararle a casa grazie alla nostra ricetta spiegata passo a passo. Il procedimento è più facile di quanto possiate immaginare ma a fondo pagina troverete anche il tutorial video che vi guiderà passo a passo nella realizzazione di queste leccornie.
Ora mettete in un pentolino, l'acqua, lo zucchero e l'aroma al limone. Portate a bollore e adagiate il termometro nell'acqua: la temperatura che deve raggiungere è di 115°C
Una volta raggiunta la temperatura desiderata, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata. Quindi mescolate per bene. Ora dividete la preparazione in 2 parti e aggiungete in una metà il colorante alimentare giallo. Poi mescolate per bene.
Adesso imbevete un pezzo di carta assorbente con l'olio e ingrassate lo stampo. Quindi versate la preparazione gialla in piccole quantità in ogni sezione (se nel frattempo la preparazione si è indurita, scaldatela leggermente a bagno maria.) Quindi lasciate asciugare per una notte intera.
Passate la carta assorbente imbevuta d'olio sulla teglia di silicone (se non l'avete, utilizzate una teglia normale rivestita con carta da forno). Riscaldate la preparazione neutra al microonde per 30 secondi.
Versate questo composto in una ciotola e lavoratelo come se stesse preparando una meringa.
Ora con un sac à poche formate dei cumuletti con questo composto bianco. Poi bagnate leggermente le vostre dita con dell'olio e sformate le semisfere gialle
Ponete ogni semisfera su un cumeletto bianco e fate una leggera pressione. Quindi lasciate asciugare per 2 ore.
Mescolate la maizena e lo zucchero a velo, poi spennellate le caramelle con questa polvere.
Le caramelle uova al tegamino sono pronte per essere mangiate.
Ciao. Vorrei preparare queste gommose con la mia bimba, ma non disponiamo del termometro da cucina. Si potrebbero preparare senza? Quali sarebbero gli accorgimenti giusti? Grazie per la ricetta e per la futura (spero) risposta :)
Ciao Francesca, per questa ricetta il termometro è necessario. La temperatura giusta è importante per una buona riuscita della ricetta.