Castagne al forno, trucchi e tempi di cottura per un risultato perfetto!
Castagne al forno, trucchi e tempi di cottura per un risultato perfetto!
Le castagne sono un frutto speciale della stagione autunnale. Ma quando non abbiamo in casa la ristirala, ovvero la padella con i buchi apposita per abbrustolirle, come possiamo cuocerle? In forno! Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce, dovrete solo ricordarvi di mettere le castagne a mollo un paio d'ore prima. Seguite la ricetta passo per passo e fateci sapere come sono venute le vostre castagne al forno.
Come prima cosa lavate le castagne e poi intagliatele singolarmente. Dovrete praticare un taglio orizzontale e uno verticale sul dorso della castagna, creando un +.
Mettete le castagne in una ciotola e ricopritele con l'acqua. Lasciatele a mollo per 2 ore.
Preriscaldate il forno a 180°. Scolate le castagne ed asciugatele con cura (potete usare la carta assorbente o un canovaccio pulito)
Sistemate un foglio di carta forno sulla leccarda e disponete le castagne in maniera distanziata e con il taglio verso l'alto (se le castagne sono molte, abbiate cura di muoverle durante la cottura per farle cuocere in maniera omogenea). Cuocete per 25-30 minunti a 180°, forno statico.
Estraete la teglia dal forno e lasciatele intiepidire leggermente prima di sbucciarle. Le castagne al forno sono pronte!
Posso conservare le castagne al forno? Potete conservare molto a lungo le castagne crude ma non le castagne cotte. Vi suggeriamo quindi di prepararne la giusta quantità e di gustarle appena pronte, quando sono ancora calde!
Perché devo mettere a mollo le castagne? Questa fase è essenziale perché permetterà di far ammorbidire la buccia delle castagne che saranno così più facili da sbucciare.
Come intaglio il dorso delle castagne? Usate un coltello dentellato. Tenete saldamente la castagna con due dita e praticate prima un taglio orizzontale e poi uno verticale con un gesto deciso. Potete anche solo intagliarle orizzontalmente.
Perché si intaglia il dorso delle castagne? Per evitare che queste esplodano durante la cottura.
Qual è una porzione di castagne al forno a persona? Dipende dalla grandezza delle castagne ma indicativamente 5-6 castagne sono una singola porzione.
Come si capisce se le castagne sono buone? Guardate la buccia: deve essere perfetta, senza imperfezioni. Quando poi mettete a bagno le castagne, eliminate quelle che galleggiano perché vuol dire che c'è dell'aria internamente.