Ecco un altro modo per cuocere le castagne, ovvero bollite. Questa modalità di cottura vi permetterà di ottenere delle castagne morbidissime e molto facili da sbucciare. Ricordate di metterle a bagno un paio d'ore prima di tuffarle nell'acqua bollente ed aromatizzatele come più preferite. Inoltre, una volta bollite, saranno perfette per essere inserite all'interno delle vostre preparazioni dolci, per farne creme o farine. Provate la ricetta delle castagne bollite, dopo non vorrete più cuocerle in altro modo. Seguite il procedimento passo per passo e fateci sapere com'è andata nei commenti.
Come prima cosa dovrete lavare e intagliare le castagne. Praticate quindi un taglio orizzontale e uno verticale sulla parte bombata della castagna per creare un +.
Mettete le castagne a bagno in acqua fredda per 2 ore
Fate bollire dell'abbondante acqua e salatela leggermente. Aromatizzatela e tuffateci le castagne.
Lasciate cuocere per 40-45 minuti.
Scolate le castagne e lasciate intiepidire prima di sbucciare.
Posso conservare le castagne lesse? Vi consigliamo di consumare subito le castagne quando sono ancora calde. Se non le avete ancora cotte potete invece conservarle a lungo.
Come aromatizzo le castagne bollite? Nell'acqua per cuocere le castagne potete aggiungere i vostri aromi che resteranno in pentola per tutto il tempo della cottura. Potete usare l'alloro certamente, ma anche cannella, chiodi di garofano e anice stellato.
Perché mettere a mollo le castagne? In questo modo sbucciarle sarà più facile.
Perché si tagliano le castagne prima di cuocerle? Questo passaggio impedirà alle castagne di esplodere durante la cottura.
Come intagliare le castagne? Tenete saldamente la castagna con due dita e con l'aiuto di un coltello dentellato, praticate due tagli sul dorso, uno orizzontale e uno verticale (potete praticarne anche solo uno orizzontale).
Quante castagne bollite per persona? La porzione singola prevede 5-6 castagne a persona.
Come capire se le castagne sono buone? Prima di tutto la loro buccia deve essere integra e non danneggiata. Un altro metodo è scartare quelle che vengono a galla durante la fase in cui sono a mollo. Se queste galleggiano vorrà dire che è presente dell'aria al loro interno.
Cosa posso preparare con le castagne bollite? Potete preparare qualsiasi dolce a partire dalla farina. Potete anche fare la crema di castagne per utilizzarala all'interno delle preparazioni. Potete infine tagliarle in piccoli pezzi e guarnire i dessert.