Sbucciare le clementine e tagliare le scorze a listarelle sottili. Bollire le bucce per qualche minuto in acqua, ripetere una seconda volta cambiando l'acqua tra le due bolliture. Frullare nel frullatore metà delle bucce. (io le ho private quasi del tutto della parte bianca e poi le ho tagliate tutte finissime al coltello)
Tagliare grossolanamente le clementine, (privati quanto più possibile dei "filini" bianchi) metterli in un tegame con 250 g di acqua e 250 g di zucchero, il succo di mezzo limone e la mezza mela. Far bollire circa 30 minuti, poi passare il tutto nel passaverdure, tralasciando la mela.
Unire le bucce frullate, la polpa dei clementini passata, le bucce tagliate a listarelle, 250 g di acqua, 250 g di zucchero, il succo del rimanente mezzo limone. Far bollire fino al raggiungimento della consistenza desiderata (la prova del piattino è sempre utile in questi casi).
Potete invasare la marmellata nei vasetti sterilizzati ancora calda oppure spalmarla immediatamente su una bella fetta di pane o su un formaggio stagionato (il lieve retrogusto amarognolo la rende perfetta anche per questo uso), o ancora accompagnarla ad una torta secca per dar profumo e morbidezza.... scegliete voi!
Leggo sulla ricetta originaria che si possono utilizzare queste stesse dosi per preparare ottime marmellate anche con le arance, il pompelmo e anche il cedro!
I vasetti ,una volta riempiti ,per conservarli li devo sterilizzare,?grazie
Rispondere:
Io per sicurezza li sterilizzo sempre, ma se la consumazione avviene a breve , non è strettamente necessario a patto che li abbia già sterilizzati da vuoti.
Spero di esserle stata utile.
Commenti dei membri:
22/01/2014
Lo metto in prova solo ora, ma sono certa che sarà un buona esperienza. Grazie
Commenti dei membri:
Lo metto in prova solo ora, ma sono certa che sarà un buona esperienza. Grazie