Ciao a tutti, oggi vi propongo una marmellata di stagione, quella di gelsi bianchi, con il suo sapore delicato e leggermente aromatizzata con succo di limone e perfetta per essere consumata su una fetta di pane, oppure per preparare dei deliziosi dolcetti.
Pulite i gelsi, togliete quelli, che possono essere guasti, lavateli 2 o 3 volte e poi versateli in una pentola con acqua e succo di 1 limone. Portateli ad ebollizione per 2 minuti, poi scolateli. Rimettete nella pentola i gelsi insieme allo zucchero e fateli cuocere per 30 minuti. Fate intiepidire il tutto e passate con il passaverdura, cosi da trattenere le bucce più dure e i peduncoli.
Rimettete sul fuoco aggiungete il succo di 1 limone e la buccia e fate cuocere circa 10/ 20 minuti, fino a quando la consistenza sarà un po’ più densa. A questo punto, Sterilizzate i barattoli, facendoli bollire 10 minuti nell’acqua, riempiteli di marmellata, sigillateli bene e fateli bollire in acqua per 20 minuti. Fateli raffreddare, tirateli fuori dalla pentola, asciugateli e conservate in luogo asciutto e all’ombra.