Oggi mi cimento nella preparazione della marmellata fatta in casa. Mi sono già sperimentata in questa preparazione, ma oggi provo la variante senza zucchero che, anche se riposta in barattoli sotto vuoto, avrà una durata più limitata nel tempo rispetto a quelle contenenti zucchero, proprio perchè questo ingrediente permette una conservazione più lunga. Il perchè scelgo di farla senza zucchero è semplice: limitare le calorie e soprattutto limitare l'apporto di zuccheri che innalzano l'indice glicemico nel nostro organismo.
Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a cubetti piccoli. Spremeteci un po' di limone per non farle annerire.
Mettete in una pendola alta i cubetti di mela, il succo di limone, l'acqua e la cannella. Quando prende il bollore mettete il gas al minimo, in modo che continui a bollire piano e lasciatele andare per 45 minuti, avendo cura di mescolarle ogni tanto.
Non appena pronta versatela nel barattoli di vetro sterilizzati. Ritagliate dei cerchietti di carta forno e imbeveteli in un liquore (io ho usato il limoncello di casa) e usatele per proteggere la marmellata: posizionatele sopra la confettura prima di chiudere il coperchio.
Chiudete bene e girate i barattoli lasciandoli in questa posizione fino a quando non si saranno raffreddati. Questo servirà per creare il vuoto senza dover ricorrere ad ulteriore bollitura.
Considerando che la marmellata non contiene zucchero vi consiglio di non lasciarla troppo nella dispensa, e una volta aperta consumarla nel giro di qualche giorno.
Commenti dei membri:
Semplice ed ottima ricetta. Brava. Grazie per la condivisione.
Perché chiamarla marmellata? Il risultato alla fine è un omogeneizzato...delusione.