Versare 300 ml di acqua tiepida nella planetaria dell'impastatrice o in una terrina. Versare poi tutto il contenuto della confezione di preparato per pane pugliese RUGGERI.
Lasciare il preparato a bagno nell'acqua almeno 5 minuti in modo che il lievito di birra inizi la sua attività. Avviare l'impastatrice con il gancio alla velocità 2 oppure impastare a mano, energicamente, per almeno 10 minuti.
Se l'impasto appiccica, lavare, asciugare ed oliare un po le mani prima di riprendere con l'impasto. Quando l'impasto è perfettamente liscio e omogeneo coprire la terrina con uno strofinaccio umido e mettere a lievitare a circa 28° per almeno 1 ora.
Poi lasciato proseguire la lievitazione a temperatura ambiente per altre 3 ore. A questo punto l'impasto risulterà quasi triplicato e molto molto gonfio.
Lavorarlo velocemente per sgonfiarlo, dividerlo a metà e formare 2 pagnotte. Incidere un croce sulla superficie e posizionarle su una teglia coperta di carta forno.
Si possono fare tutti i formati che si desiderano ma occorre tenere a mente che pezzature diverse richiedono tempi di cottura differenti. Coprire con lo strofinaccio e lasciar lievitare ancora 1 ora.
Infornare a 200 gradi per circa 30 minuti, tenendo d'occhio che la crosta non si scurisca troppo. Sfornare e mettere a raffreddare su una gratella.
Gustato ancora tiepido con un velo di burro e della Marmellata Fiordifrutta Rigoni di Asiago alla pesca.