Questo pesto è un condimento che può risolvervi un pranzo o una cena; rapido, gustoso e super fresco, adatto sia a piatti caldi che freddi, sfiziosissimo anche per farcire piadine o panini.
Per prima cosa grattugiate le zucchine dopo averle lavate, asciugate e tolto le due estremità ed aggiungete una bella presa di sale. Visto che nella realizzazione di questa ricetta le zucchine saranno utilizzate crude, il sale aiuterà a far rilasciare l’acqua di vegetazione; quindi proprio per questo motivo, dopo aver mescolato il sale alle zucchine, lasciate riposare circa 10 minuti.
Intanto lavate ed asciugate le foglioline di menta, pulite l’aglio e tagliatelo in due parti (avendo l’accortezza di eliminarne “l’anima”) e mettete tutto nel bicchiere di un frullatore ad immersione.
A questo punto strizzate bene le zucchine, magari con l’aiuto di un colino o se preferite anche con le mani e cercate di eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso.
Adesso unite tutti gli ingredienti nel contenitore del frullatore ad immersione: le zucchine, le mandorle (io ho lasciato la buccia, perché non avevano nessun retrogusto amaro), il miele, le foglioline di menta, l’aglio, il parmigiano e l’olio evo a filo… adesso non resta che iniziare a frullare bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e liscio (unite l’olio ogni volta che pensate sia necessario).
Voilà!! Il pesto di zucchine mandorle e miele è pronto per essere consumato.
Come accennavo all’inizio, questo pesto/vellutata è davvero molto versatile, infatti oltre a condire dei primi piatti, è deliziosa per accompagnare pietanze di carne o pesce, oppure da spalmare su bruschette per realizzare antipasti chic e deliziosi!