Preparazione presto fatta: mettete nel mixer il salmone con il burro e fate frullare finchè non otterrete una crema dal bel colore rosa chiaro compatta ed omogenea. Trasferite la crema in una ciotola di vetro e unite il succo di limone, l'aneto e mescolate bene. Ovviamente potrete cambiare le quantità a seconda del vostro gusto personale: le mie dosi sono puramente indicative; per questo motivo vi consiglio di effettuare a mano questa operazione, perchè è più semplice controllare spesso il sapore.
A questo punto, pestate nel mortaio qualche bacca di pepe di Sichuan, che sprigionerà un profumo intenso e fresco ed unite il tutto alla crema di salmone. Volendo far rilasciare un profumo più intenso al pepe potreste farlo leggermente riscaldare in una padella, stando molto attenti a che non bruci, ovviamente, per pestarlo poi in un secondo momento: io però l'ho usato a freddo.
Mescolate il vostro paté molto bene e sistematelo in un contenitore unico o, se preferite, utilizzatelo come ho fatto io, per farcire i nostri morbidissimi panini bianchi, per l'occasione decorati con semi di papavero. Buonissimi!!!