Gustosi e ricchi di sostanze genuine con qualche tocco di colore per continuare a respirare l'aria di primavera. Fantasia e pazienza nella manualità si mescolano per dare ai vostri biscotti un gusto davvero travolgente. Possono essere inseriti in un piccolo laboratorio di cucina per bambini, da creare in casa o in vari ambienti educativi.
Ingredienti:
? per l'impasto?
100 gr. burro
300 gr. farina
½ bustina di lievito in polvere
½ buccia di limone grattugiato
2 uova
100 gr. zucchero
?per la decorazione?
Acqua bollente q.b.
Coloranti alimentari diversi a base naturale q.b.
Zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Porre tutti gli ingredienti su una spianatoia e impastate bene per amalgamare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.Stendere l'impasto in una sfoglia dello spessore di ½ cm e, con degli stampini di diverse forme, ricavare delle sagome che disporrete su di una teglia foderata con carta forno.
Infornate le sagome per circa 20 minuti, e nel frattempo preparare le glasse colorate, utilizzando dello zucchero al velo da miscelare con coloranti alimentari e pochissima acqua bollente (aggiungere un cucchiaino alla volta), in modo che la glassa risulti abbastanza densa.
Quando sfornerete i biscotti, decorarli ancora caldi con le glasse colorate.
Per un lavoro preciso il consiglio è di munirvi di piccole tasche da pasticcere di plastica monouso, in ognuna delle quali potete porre una glassa colorata e procedere con la decorazione seguendo la vostra fantasia.
Potete applicare sulla glassa appena posata delle caramelline d'argento o colorate, codetta al cioccolato o colorate, granella di zucchero o frutta secca e tutte le decorazioni che troverete e che più vi piacciono.
Per preparare la glassa di colore marrone, potete utilizzare zucchero a velo, cacao amaro, e acqua bollente: per quanto riguarda i coloranti alimentari, li trovate nei grandi supermercati nel formato liquido o in polvere (quest'ultimo dal colore molto più forte e intenso).
Piace alla mamma perchéi biscotti fatti in casa sono i più sani.
Piace ai piccoli cuochi perchéhanno la possibilità di cimentarsi in un vero e proprio laboratorio di biscotti!
Ideali per una merenda sana e leggera. Utili per arricchire di fantasia e colori i mesi primaverili ma possono essere realizzati in ogni periodo dell'anno per dare spazio a doti manuali e armonizzare la cucina con tonalità primaverili tutti i mesi dell'anno. Con stampini che producono le lettere dell'alfabeto sono utilissimi per imparare vocali, consonanti e iniziare a formare le parole abbinate alle forme che abbiamo a disposizione.
Fonte Ricetta: Ricetta originale di Monia
Ricetta adatta per intolleranti al latte:
NoRicetta adatta per intolleranti alle uova:
NoRicetta adatta per celiaci: No
Difficoltà: facilissima
Questa Ricetta si può preparare nei mesi di:
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG AGO SETT OTT NOV DIC
Piccolo Cuoco Consiglia:Utilizza Frutta e Verdura di Stagione e laddove possibile BIO. Vuoi scaricare la Scheda di Frutta e Verdura di Stagione GRATIS? Clicca qui
NOTE: I tempi dati nella ricetta sono puramente indicativi perché la preparazione di un piatto può variare a seconda della tecnica impiegata di ciascuno e la cottura può richiedere più o meno tempo in base al tipo di forno utilizzato.
HAI UNA RICETTA PER BAMBINI DA PROPORRE?Inviaci la Tua Ricetta con la foto al
[email protected] e sarà pubblicata nel nostro Sito!
HAI REALIZZATO QUESTA RICETTA PER BAMBINI?Inviaci le foto di come è riuscita a te e il Link del Tuo post se hai un Blog. In alternativa, te la pubblichiamo noi!
Se ti è piaciuta questa ricetta, iscriviti gratuitamenteper non perdere la prossima gustossisima ricetta direttamente nella tua casella e-mail ( si aprirà una nuova finestra ). Vuoi invece avere sempre sotto mano tutte le nostre ricette e consultarle quando vuoi direttamente sul tuo palmare? Clicca dal tuo telefonino ( abilitato alla navigazione internet ) al sito http://ricette-per-bambini.m.libero.it/ oppure richiedi l'invio gratuito del link al tuo cellulare tramite sms.