Mondare le fragole, tagliarle a piccoli pezzi e aggiungere, a piacere, un po? di zucchero e/o del maraschino e lasciate macerare qualche minuto in frigorifero. Preparare la crema pasticcera. Far scaldare il latte con la stecca di vaniglia (prima di metterla nel latte, tagliarla a metà e con la punta di un coltello prelevare l?interno della stecca e aggiungerlo al latte insieme alla stecca). Appena raggiunge il bollore togliere dal fuoco. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina, mescolando bene. Versare il latte caldo a filo (e lentamente) sul composto di uova.
Mettere sul fuoco e mescolare continuamente con una spatola in legno finché la crema non raggiunge l?ebollizione. Far bollire un paio di minuti al massimo. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Nel frattempo montare la panna lasciandola morbida.
La crema chantilly (o Diplomatica) si prepara appunto aggiungendo alla crema pasticcera della panna fresca leggermente montata (o metà e metà oppure 2/3 di pasticcera e 1/3 di panna, dipende dai gusti). A questo punto preparare i bicchierini: uno strato di fragole, uno strato di crema Chantilly e un po di meringa sbriciolata. Servire subito.